Per un'attuazione efficace dell'iniziativa sulle cure

Questa settimana, la Commissione competente del Consiglio nazionale si pronuncia sull'attuazione dell'iniziativa sulle cure, approvata nel 2021 dal 61% dei votanti. L'attuale progetto di legge è insufficiente. Le delegate e i delegati del terziario del sindacato Unia chiedono ai parlamentari di apportarvi i necessari miglioramenti.

La netta approvazione dell'iniziativa sulle cure è stato un segnale inequivocabile che la popolazione svizzera vuole cure e assistenza sicure con buone condizioni di lavoro per il personale infermieristico.

Il Parlamento decide in merito all'attuazione

Il Parlamento deve ore deliberare sulla parte centrale dell'attuazione, la nuova «legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche» (LCInf). La consultazione prende avvio il 4 luglio nella Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N). Il progetto di legge che il Consiglio federale sottopone al Parlamento è insufficiente e disattente la volontà popolare. È urgente apportare le necessarie correzioni.

L'AD del terziario di Unia adotta una risoluzione

In occasione della loro odierna assemblea, le delegate e i delegati del settore dei servizi di Unia hanno adottato una risoluzione che racchiude cinque rivendicazioni principali per un'attuazione efficace dell'iniziativa sulle cure:

  • l'integrazione della chiave di ripartizione del personale e dello skill-and-grade-mix come fattori determinanti per la qualità e le buone condizioni di lavoro
  • l'integrazione del finanziamento, affinché per migliori condizioni di lavoro siano anche previste misure di controfinanziamento
  • l’attuazione di modifiche alle disposizioni della LCInf solo se sono a favore delle lavoratrici e dei lavoratori
  • quattro settimane retribuite con un supplemento anziché due per le modifiche ai piani di lavoro?
  • la riduzione dell'orario normale di lavoro a 38 ore

Queste integrazioni alla legge corrispondono alla volontà dell'elettorato di garantire buone condizioni di lavoro, una migliore chiave di ripartizione dei posti di lavoro e un finanziamento adeguato. Le delegate e i delegati del settore terziario di Unia invitano la CSSS-N ad apportare le rispettive modifiche.

> Risoluzione: «Attuare completamente l'iniziativa per cure infermieristiche forti»