Il 5 novembre, i sindacati Unia e Syna e la Società svizzera degli impresari costruttori SSIC hanno raggiunto un accordo nelle attuali trattative salariali. L’8 novembre i delegati della SSIC, il 9 novembre quelli della base di Syna e lo scorso sabato i delegati dei lavoratori edili di Unia hanno approvato il risultato.
Il risultato negoziale si applica a tutte le imprese edili sottoposte al CNM e a circa 70’000 lavoratori e include i seguenti punti:
Il risultato negoziale è stato raggiunto dopo diverse tornate di trattative. Una soluzione è stata infine possibile grazie alla disponibilità di entrambe le parti a fare concessioni reciproche. Per tutte le parti contraenti, l’esito non è stato privo di controversie. Tuttavia, dopo approfondite discussioni, una maggioranza di ogni parte ha approvato il risultato. Decisivo per i lavoratori edili è stato il fatto che, con questo risultato negoziale, è stato possibile mantenere l’attuale potere d’acquisto nonché garantire il pensionamento anticipato senza riduzione delle rendite e senza innalzamento dell’età pensionabile.