Per la prima volta il Comitato direttore di Unia è composto da quattro donne e tre uomini. Vania Alleva è stata confermata brillantemente alla carica di presidente. La nuova vicepresidenza è costituita dai due membri riconfermati del CD Véronique Polito e Martin Tanner. Nico Lutz e Renate Schoch sono stati rieletti e sono entrati a far parte del Comitato direttore anche Bruna Campanello (nuova responsabile del settore Artigianato) e Yves Defferrard (nuovo responsabile del settore Industria).
Nel suo discorso di ringraziamento Vania Alleva ha descritto la sua elezione come segno di un cambiamento storico: «Nel 1997, quando iniziai il mio primo lavoro sindacale nell’allora sindacato Edilizia e industria, c’erano solo uomini nelle assemblee e a maggior ragione nelle posizioni direttive. Per il Comitato direttore era stato fatto uno sforzo ed era stata trovata una donna». Vania è lieta di lavorare nel primo Comitato direttore a maggioranza femminile.
La femminilizzazione del mondo del lavoro trova espressione anche in un cambiamento del movimento sindacale, ha proseguito la presidente. Questo cambiamento rafforza i valori fondamentali di Unia, che sono la solidarietà , l’uguaglianza e la giustizia sociale. Vania è persuasa che questo cambiamento saprà migliorare anche la capacità dell’organizzazione di trovare risposte convincenti alla digitalizzazione, alla precarizzazione, alla terziarizzazione e alla globalizzazione del mondo del lavoro. «Questa capacità di cambiamento rende i sindacati attrattivi per gli associati attivi e anche politicamente più incisivi».
Per Vania gli obiettivi principali dei prossimi anni sono il rafforzamento della sicurezza sociale, salari dignitosi e condizioni di lavoro regolamentate grazie a un aumento e a un miglioramento dei contratti collettivi di lavoro, la realizzazione della paritĂ salariale e il rafforzamento sindacale nelle cure di lunga durata e in altre professioni essenziali del terziario.
Il Congresso ha anche salutato e ringraziato i membri del CD che si sono dimessi nel corso dell’ultima legislatura dal 2016: Corinne Schärer (membro del CD 2012-2018), Corrado Pardini (2008-2020) e Aldo Ferrari (2010-2021). Aldo Ferrari, che fino all’odierno Congresso è stato anche vicepresidente di Unia, resterà nel sindacato nella veste di responsabile ad interim della regione Ginevra e membro della direzione del settore Artigianato.