All’insegna dello slogan: «20 anni di forza - insieme per la giustizia sociale», circa 400 delegate e delegati provenienti dalle varie regioni e dai vari settori e gruppi d’interesse stileranno un bilancio dei quattro anni trascorsi e adotteranno la strategia di Unia per il quadriennio successivo. Eleggeranno anche i membri del Comitato direttore nazionale, la presidenza e la vicepresidenza nonché i membri del Comitato centrale.
Quando: dal 23.10.2025 alle ore 14.00 al 25.10.2025 alle ore 12.00Dove: Simplonhalle a Briga
Giovedì 23 ottobre
Apertura del Congresso, discorso inaugurale di Doris Schidhalter-Näfen, presidente Unia Vallese
Venerdì 24 ottobre
Prospettive 2045, resoconti di esperienze, strategia organizzativa, discorso di Pierre-Yves Maillard, presidente dell’Unione sindacale svizzera
Esempi di successo, risoluzioni
Elezione della presidente o del presidente e del Comitato direttore, conferma del Comitato centrale
Sabato 25 ottobre
Papiers de position et résolutions
Documenti di posizione e risoluzioni
Ospite internazionale: Zehra Khan, Federazione dei sindacati delle lavoratrici a domicilio, Pakistan
La partecipazione al congresso di Unia è riservata ai delegati e alle delegate. Sei interessato a diventare delegato sindacale? Allora rivolgiti al tuo segretario sindacale o alla tua regione.
Sindacato Unia 2025