Archivio

Migranti Unia contro le politiche Udc

La conferenza della migrazione di Unia si è schierata contro gli attacchi dell’Udc alla libera circolazione delle persone e alle relative misure di…

 

Il personale delle stazioni di servizio ticinesi richiede salari minimi come nel resto della Svizzera

Ieri una delegazione di impiegati delle stazioni di servizio ticinesi ha incontrato alcuni parlamentari. I lavoratori si battono affinché il salario…

Il personale delle stazioni di servizio ticinesi richiede salari minimi come nel resto della Svizzera
 

Passi avanti nel nuovo CCL dell’industria MEM

Il nuovo contratto collettivo di lavoro dell’’industria metalmeccanica, elettrotecnica e metallurgica svizzera (MEM) introduce tra le altre cose la…

Striscione «L'industria siamo noi!»
 

«Tutela della salute e trasparenza»

Il sindacato Unia, insieme a 175 commesse/i, ha indirizzato una petizione alla direzione nazionale di Ovs, chiedendo all’azienda italiana più…

OVS
 

Elettricità: grazie alla mobilitazione il padronato capitola

Più di 400 elettriciste ed elettricisti provenienti da tutta la Svizzera hanno manifestato oggi pomeriggio a Zurigo. La mobilitazione, inedita nel…

 

Un caffè in capsula molto amaro

A seguito delle modifiche dell’orario di lavoro preannunciate dall’azienda, il personale della Nespresso ha manifestato martedì scorso davanti alla…

Il personale di Nespresso protesta davanti all'azienda
 

La SSIC respinge le misure di risanamento

Nell’odierna riunione del Consiglio della Fondazione FAR, i sindacati hanno proposto alla SSIC misure di risanamento equilibrate, che quest’ultima ha…

 

Cresce il lavoro temporaneo

Tra i lavoratori e le lavoratrici più anziane aumentano i contratti a tempo determinato. Le nuove cifre de la Rivelazione sulle forze di lavoro in…

donne anziane a una manifestazione di Unia
 

I lavoratori anziani vanno tutelati

Il 26 aprile 2018 si è tenuta a Berna la quarta conferenza nazionale sui lavoratori e le lavoratrici in età avanzata. L’Unione sindacale svizzera è…

lavoratore anziano
 

1° Maggio all’insegna della parità salariale. Punto e basta!

Oggi, Festa del Lavoro, decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta la Svizzera. Scandendo lo slogan «Parità salariale. Punto e…

La manifestazione a Locarno