Archivio

La SSIC respinge le misure di risanamento

Nell’odierna riunione del Consiglio della Fondazione FAR, i sindacati hanno proposto alla SSIC misure di risanamento equilibrate, che quest’ultima ha…

 

Cresce il lavoro temporaneo

Tra i lavoratori e le lavoratrici più anziane aumentano i contratti a tempo determinato. Le nuove cifre de la Rivelazione sulle forze di lavoro in…

donne anziane a una manifestazione di Unia
 

I lavoratori anziani vanno tutelati

Il 26 aprile 2018 si è tenuta a Berna la quarta conferenza nazionale sui lavoratori e le lavoratrici in età avanzata. L’Unione sindacale svizzera è…

lavoratore anziano
 

1° Maggio all’insegna della parità salariale. Punto e basta!

Oggi, Festa del Lavoro, decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta la Svizzera. Scandendo lo slogan «Parità salariale. Punto e…

La manifestazione a Locarno
 

I Giovani Unia esigono la parità salariale

La Conferenza dei Giovani Unia ha intensificato il proprio impegno a favore della parità salariale tra uomini e donne. Con un’iniziativa indetta a…

[Translate to Italiano:] Unia Jugend mit Lohngleichheits-Transparent
 

È l’ora dell’aumento!

I delegati e le delegate Unia dell’industria orologiera e microtecnica si sono riuniti il 27 aprile a Berna in occasione della loro conferenza…

Lavoratore dell'industria orologiera sul posto di lavoro
 

Unia sostiene il referendum contro la sorveglianza degli assicurati

A marzo il Parlamento ha varato una nuova legge sull’assicurazione che consente di sottoporre i beneficiari di assicurazioni sociali a una…

Albero della telecamera di sorveglianza
 

I giovani Unia e la Gioventù Socialista difendono i diritto degli stagisti

Dietro la facciata degli stage, un numero sempre più alto di giovani è vittima dello sfruttamento. I giovani Unia e la Gioventù Socialista (GS)…

 

I lavoratori dell’artigianato si oppongono alle manovre dell'UDC

In occasione della loro Assemblea dei/delle delegati/e, le lavoratrici e i lavoratori dell’artigianato provenienti da tutta la Svizzera hanno…

Striscione No al dumping salariale
 

Sicurezza privata: gli agenti lanciano l’allarme

Quasi due terzi delle persone impiegate nella sicurezza privata non sono soddisfatte delle proprie condizioni di lavoro. È quanto emerge da un ampio…

Agente di sicurezza femminile chiude le finestre di un ufficio