Archivio

I salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione registrano un aumento fino a 188 franchi

Le parti contraenti hanno definito i salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione per l’anno 2023. Unia ha ottenuto la piena…

 

Chiedendo di flessibilizzare l’orario di lavoro, gli impresari costruttori gettano fumo negli occhi

Il confronto che accompagna il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia si sta trasformando sempre più in un confronto sull’orario…

 

12 ore di lavoro al giorno mettono a rischio la salute e la vita familiare dei lavoratori edili

Nonostante la crescente pressione sui cantieri, nell’attuale tornata di trattative gli impresari costruttori chiedono giornate lavorative ancora più…

 

Stop all'emorragia di personale sanitario - urgono misure immediate!

Nonostante l’approvazione dell’iniziativa sulle cure, ogni mese più di 300 curanti lasciano la professione. Il sistema sanitario è al collasso e in…

 

La forbice salariale si amplia. Aumentare i salari per tutti!

Nel 2021 la forbice salariare ha raggiunto un rapporto di 1:141 perché i bassi salari hanno segnato il passo e le retribuzioni dei manager sono…

 

Chiusura domenicale per la filiale di Migros-Daily a Zurigo

La sentenza del Tribunale amministrativo di Zurigo conferma che l’apertura domenicale della filiale Migros-Daily alla Zollstrasse è illegale. La…

 

Salari minimi più elevati nel ramo delle parrucchiere e dei parrucchieri

I salari minimi del ramo dei parrucchieri crescono di 50 franchi al mese a partire dal 2023. Unia e l’associazione padronale Coiffure Suisse hanno…

 

La protezione della salute e la sicurezza sul lavoro sono ormai un diritto fondamentale

Grande traguardo raggiunto dalla 110a Conferenza OIL del 2022: il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre è stato elevato a principio…

 

Il personale Coop dice NO all’AVS 21

50 dipendenti di Coop hanno partecipato all’odierna Conferenza Coop organizzata da Unia. Nel corso dell’incontro hanno discusso la prossima votazione…

 

Più di 15'000 edili combattivi manifestano a Zurigo

Oltre quindicimila lavoratori edili hanno ribadito senza mezzi termini che non accetteranno peggioramenti delle loro condizioni di lavoro. Gli…