Archivio

Premio della vergogna per il gruppo Hairstylist Pierre

I Giovani Unia hanno consegnato l’A.S.I. Award, un premio della vergogna conferito alle aziende che non rispettano i diritti delle giovani lavoratrici…

Premio della vergoigna per il gruppo Hairstylist Pierre
 

Uscita del libro „Scioperi nel 21° secolo“

Unia pubblica un libro sugli scioperi in Svizzera. L’opera si sofferma su una decina di conflitti di lavoro dal 2000 ad oggi e mostra come lo sciopero…

 

Elettricisti pronti a lottare per il loro CCL

Un centinaio di elettricisti provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato all’assemblea del ramo professionale in programma oggi a Berna. Gli…

Circa 100 elettricisti all’assemblea dei/delle delegati/e
 

Il franco forte continua a pesare

Negli ultimi mesi il franco ha riguadagnato terreno nei confronti dell’euro. La pressione sull’economia svizzera è diminuita. Ma la situazione…

Corrado Pardini, responsabile di Unia per l’industria, Franz Jaeger, economista, e Roland Goethe, presidente di Swissmechanic.
 

ABB: primo accordo

Dopo sei giorni di consultazione collettiva, i dipendenti di ABB Sécheron e la direzione dell’azienda hanno raggiunto un accordo: le due parti avranno…

Logo di ABB
 

Conferenza dell’edilizia: nessun nuovo CCL senza un aumento salariale

In occasione dell’odierna Conferenza professionale di Unia a Berna, i delegati dell’edilizia hanno stilato un bilancio delle trattative salariali. Gli…

 

Più efficacia alla legge sulla parità!

Oggi il Parlamento avvia le deliberazioni sulla revisione della Legge sulla parità dei sessi. L’obiettivo è garantire l’effettiva realizzazione della…

Banner: «La parità fa bene»
 

Ticino: salario minimo da fame

Il Governo del Canton Ticino ha licenziato il messaggio di un progetto di legge per l’introduzione di un salario minimo. L’importo proposto è tuttavia…

 

Il personale dell’industria orologiera riceve una compensazione del rincaro

Il prossimo anno le occupate e gli occupati dell’industria orologiera riceveranno una compensazione del rincaro dello 0,5%. Lo hanno convenuto il…

 

General Electric: Unia chiede trasparenza

Secondo quanto riportato dalla stampa, l’azienda statunitense General Electric starebbe pensando di cancellare altri 1300 posti di lavoro in Svizzera.…

Manifestazione contro i licenziamenti a General Electric, gennaio 2016