Archivio

La buona edilizia

La quotidianità dei cantieri edili è sempre più dominata dal dumping, dal precariato e da una situazione di stress permanente.

La campagna «Costruire con dignità»
 

Oltre al danno la beffa

L’anno scorso il rapporto medio tra il salario più basso e quello più alto nelle grandi aziende svizzere era di 1:150. Lo rivela il nuovo studio di…

 

«Il futuro è nell’industria!»

In Svizzera la produzione industriale contribuisce alla creazione di benessere in misura molto maggiore rispetto al settore finanziario. Eppure, di…

 

Unia aderisce all’alleanza contro il TISA

Da diversi anni sono in corso trattative a porte chiuse in merito agli accordi di libero scambio multilaterali TISA e TTIP. Entrambi gli accordi…

 

AD Unia incentrata sulla Brexit e sulla previdenza per la vecchiaia

Unia si opporrà con determinazione allo smantellamento delle rendite di vecchiaia e all’innalzamento dell’età pensionabile, richiesti a gran voce…

AD Unia incentrata sulla Brexit e sulla previdenza per la vecchiaia
 

«Cultura della partecipazione»: il Canton Vaud dà il buon esempio

Il Governo vodese ha invitato tutti gli abitanti senza passaporto svizzero a presentare una domanda di naturalizzazione, se soddisfano le premesse…

«Cultura della partecipazione»: il Canton Vaud dà il buon esempio
 

Lavoratori dell’industria per un settore industriale forte in Svizzera

Circa 500 lavoratrici e lavoratori dell’industria hanno partecipato a Berna alla giornata d’azione dell’industria 2016 indetta dal sindacato Unia. In…

 

Ha preso il via la campagna «Costruire con dignità»

All'odierna Conferenza professionale dell'Edilizia del sindacato Unia i lavoratori edili hanno dato il via alla campagna «Costruire con dignità".…

Gli edili chiedono dignità nei cantieri
 

Cure di qualità

La conferenza professionale nazionale del settore delle cure e dell’assistenza di Unia invita il Consiglio federale a garantire migliori condizioni di…

I delegati alla conferenza professionale nazionale del settore cure e assistenza
 

Vie sicure di fuga

La Conferenza sulla migrazione di Unia, riunitasi a fine maggio, ha chiesto misure concrete per una politica d’asilo solidale. Le considerazioni di…

La politica delle frontiere chiuse è sbagliato.