Archivio

Anche gli edili chiedono tempo

In vista della scadenza del Contratto nazionale mantello dell’edilizia, il fronte sindacale presenta le rivendicazioni dei lavoratori. Si tratta di…

Sebastian Gummert ha presentato le rivendicazioni degli edili
 

Aumentare i salari, non l’età pensionabile!

Oggi, 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, le donne di Unia e gli uomini solidali si mobilitano. In numerose città svizzere si…

8 marzo, le donne di Unia dicono no ad AVS 21
 

Le nostre piazze

Sabato 5 marzo a Zurigo e Ginevra, il sindacato Unia e l’Unione sindacale svizzera, insieme ad altre organizzazioni progressiste, hanno chiamato a…

 

Contratto nazionale mantello Edilizia: più protezione e no al furto delle ore!

Il Contratto nazionale mantello (CNM) deve essere rinegoziato. Le rivendicazioni dei lavoratori edili sono chiare: è necessaria una maggiore…

 

Congresso Unia: rafforzare la protezione contro il licenziamento!

La giornata congressuale organizzata a Bienne ha chiuso il quarto congresso ordinario del sindacato Unia. Ampio spazio ha avuto la decisione di…

La sala del congresso
 

Il diritto di essere sé stessi

Parlare di violenze sessuali e sessiste o di discriminazione di genere non è affatto semplice per coloro che fuggono dal proprio paese. Eppure, ci…

 

Gli autisti ticinesi della DPD protestano a Parigi contro il loro licenziamento

All'inizio dell'anno, cinque autisti ticinesi della DPD e sindacalisti attivi sono stati licenziati dal loro subappaltatore. Oggi stanno protestando a…

Gli autisti licenziati alla sede di La Poste a Parigi
 

Femminismo e solidarietà

Sono molti i fronti aperti nell’ambito della politica migratoria svizzera ed europea. Il diritto all’asilo è ovviamente uno di questi.

 

Eccellenti risultati di Coop: il personale deve poterne approfittare!

Con un fatturato di quasi 32 miliardi e un profitto cresciuto di mezzo miliardo, Coop sta andando a gonfie vele grazie al duro lavoro di tutto il…

 

Protesta contro il licenziamento degli autisti DPD* in Ticino

Nuovo scandalo presso DPD: in Ticino, il servizio cinque collaboratori di un subappaltatore di DPD sono stati licenziati perché erano organizzati…