Archivio

Resistenza e parità salariale

Nell’antico distretto industriale tessile biellese, industriali lanieri e operai firmarono un contratto clandestino durante l’occupazione nazista che…

foto storica
 

Un Primo Maggio contro la povertà

La pandemia non permetterà di riempire le strade senza le dovute precauzioni. Le manifestazioni e i sit-in dal vivo si terranno osservando piani di…

Un Primo Maggio contro la povertà
 

Giornata d’azione per Migros: il personale merita salari migliori e un CCL per tutti

Durante la pandemia, il personale Migros ha lavorato duramente per assicurare l’approvvigionamento della popolazione. Migros ha raccolto i frutti del…

Logo arangione cn donna che grida:  Non ci accontentiamo di miglioramenti cosmetici!
 

Rabbia e smarrimento

L’Associazione dei fabbricanti di mobili e serramenti (Asfms) ha fatto saltare il contratto collettivo di lavoro. Ora la situazione preoccupa molto i…

Corteo del primo maggio 2019 a Bellinzona:
 

Le sfide del digitale

Il comitato scientifico dell’Ecap è un appuntamento semestrale per riflettere su questioni relative alla formazione professionale degli adulti, in…

Donna a casa al computer
 

100 personalità pubbliche solidarizzano con i fattorini e le fattorine DPD

Oggi, 100 personalità pubbliche si rivolgono al CEO di DPD Svizzera e chiedono rispetto per fattorini e fattorine. La lettera aperta può essere…

Logo: Respect@DPD
 

Lavoro senza paga

Nella Svizzera tedesca un gruppo di studiose ha lanciato da poco la piattaforma economie feministe, nata per analizzare i rapporti tra economia e…

Striscione al corteo del 1o Maggio a Zurigo: Who cares?
 

Formazione per adulti: urgono condizioni di lavoro sicure e salari adeguati!

Il perfezionamento professionale svolge un ruolo fondamentale per il superamento della crisi indotta dal coronavirus. Uno studio commissionato da Unia…

Formazione per adulti
 

Voglia di piazza

In occasione dello sciopero mondiale per il clima del 19 marzo, in molti centri sparsi per tutta la Svizzera sono state realizzate azioni…

 

Occorre un tavolo di coordinamento

Durante le prime fasi della pandemia è diventato per tutti chiaro: lavoratrici e lavoratori frontalieri sono fondamentali per il funzionamento delle…

due lavoratrici frontalieri nel documentario del 1974