In una risoluzione, la conferenza delle donne di Unia chiede misure di protezione particolari per le donne e i bambini in fuga da paesi in guerra.
I cantoni avrebbero gli strumenti per agire efficacemente contro chi esercita pressioni indebite sui salari. Ma la maggior parte di loro non lo fa.
L’evento è emblematico: lo scorso 25 aprile il Consiglio nazionale ha deciso di cancellare dal piano di legislatura la revisione della legge sulla…
«In quanto maggior datore di lavoro e attore del commercio al dettaglio in Svizzera, non dovrebbe avere la responsabilità di garantire standard…
L’economia svizzera soffre da troppo tempo le conseguenze del franco forte. Unia convoca a Berna una giornata dell’industria per discutere il futuro…
Poco dopo la metà di aprile, Bata ha annunciato la chiusura delle sue filiali in Svizzera. Tutte le venditrici e i venditori dei negozi Bata (…
Da oltre dieci anni i sindacati rivendicano un pensionamento anticipato per i pittori e i gessatori nella Svizzera tedesca e nel Giura e per i pittori…
Il 12 maggio, in occasione della giornata internazionale delle cure, il personale impiegato nelle cure, insieme a Unia, organizza azioni in varie…
Dopo anni di impegno finalmente ci si è arrivati: in futuro anche i pittori e gessatori della Svizzera tedesca, del Giura e del Ticino potranno andare…
Dopo il licenziamento collettivo e la chiusura di tutte le filiali in Svizzera, l'impresa Bata si rifiuta di sedersi a un tavolo con Unia per avviare…
Sindacato Unia 2025