Gli edili si battono per il loro CNM
Trattative sul nuovo CCNL
No a più lavoro domenicale
Successo della mobilitazione nelle cure
Basta molestie nei cantieri!
Aumento salariale del 2-2,5% per tutti
Un lupo travestito da agnello
Congresso Unia 2025
Unia: 20 anni di forza
Come sindacato, svolgiamo un ruolo importante nel mondo del lavoro e abbiamo un'influenza diretta sulle condizioni di lavoro, sui salari e sul progresso sociale. Rappresentiamo le lavoratrici e i lavoratori e vogliamo condizioni di lavoro e salari equi. Inoltre, ci battiamo per una società più giusta in cui i bisogni sociali delle persone, piuttosto che il capitale, siano al centro.
Negoziamo contratti collettivi di lavoro (CCL) con associazioni di settore e/o datori di lavoro. Un CCL è sempre meglio della Legge sul lavoro. Rappresentiamo gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e rispondiamo ai loro bisogni. I nostri associati sono la base del nostro lavoro. Unia è firmataria di circa 240 CCL nei settori dell'Edilizia, del Terziario, dell'Industria e dell’Artigianato. Ne beneficiano circa 1,2 milioni di lavoratori e lavoratrici in Svizzera.
Oltre al nostro impegno per CCL moderni, facciamo pressione per una legislazione sociale e politica avanzata. Lanciamo iniziative e campagne politiche e organizziamo associati e associate nelle loro aziende. Se necessario, facciamo sentire la nostra voce in strada.
Il servizio di trasporti Uber aveva fatto sapere di recente di voler professionalizzare il lavoro delle sue autiste e dei suoi autisti nella Svizzera francese. Invece ha messo in piedi un sistema di prestito del personale molto poco trasparente, caratterizzato da numerose irregolarità. I dipendenti delle «aziende partner» di Uber chiedono ora, con il sostegno di Unia, che la loro situazione sia regolarizzata. Per dar forza alle loro rivendicazioni, due settimane fa gli autisti di Pégase Léman sono scesi temporaneamente in sciopero.
Gli autisti interinali di Uber
Le due aziende Pégase Léman e StarLimoLuxe, registrate nel canton Vaud, sono attive a Ginevra e «prestano» i loro autisti a Uber per il trasporto dei clienti. Le accuse dei dipendenti sono molteplici: i salari sono pagati in ritardo o a rate, i tempi di lavoro superano spesso le 45 ore settimanali regolamentari, i contributi per le assicurazioni sociali non vengono versati. Pégase Léman, per esempio, ha stipulato con i suoi autisti contratti che prevedono un salario di 3000 franchi mensili per una settimana lavorativa di 48 ore. La paga oraria è dunque inferiore ai 14 franchi. E come se il dumping salariale non bastasse, i salari non sono stati pagati. Uber dal canto suo non ha fatto nulla per garantire i diritti dei propri autisti.
I dipendenti rivendicano i propri diritti
I dipendenti, sostenuti da Unia, chiedono che Pégase Lémane e StarLimoLuxe adeguino i contratti, annuncino i loro autisti alle assicurazioni sociali e corrispondano i salari per tutte le ore lavorate, assumendosi anche le spese professionali. Uber è chiamata ad assumersi le sue responsabilità, chiarendo la posizione dei suoi «partner» e cercando una soluzione ai problemi sollevati dai suoi dipendenti concordata con Unia. Il sindacato esige che in futuro l’azienda regoli le condizioni di lavoro di tutti i suoi autisti in un contratto quadro.
Attualmente la vertenza è oggetto di una mediazione a cui partecipano Uber e le sue «aziende partner», le autorità cantonali ginevrine, rappresentanti del personale e Unia. Lo sciopero degli autisti di Pégase Léman è sospeso in attesa di conoscere i risultati della mediazione.
In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.
Rischiate di perdere il lavoro, desiderate annunciarvi alla disoccupazione o volete sapere se avete diritto all’indennità di disoccupazione, all’indennità per lavoro ridotto o per intemperie?
Sindacato Unia 2025