Comunicati stampa

20
Set
Comitato centrale di Unia

Per una politica industriale retta da criteri sociali ed ecologici

Nella giornata odierna, il Comitato centrale del sindacato Unia ha adottato i punti chiave per far fronte ai dazi statunitensi e promuovere la riconversione eco-sociale dell'industria svizzera. L'attenzione è rivolta da un lato al lavoro ridotto come strumento inteso a evitare licenziamenti e dall'altro agli investimenti e agli appalti pubblici…

 
18
Set
Il tempo è scaduto!

Il personale sanitario invita a partecipare alla manifestazione in Piazza federale a Berna

All’insegna del motto «La sanità: siamo noi per voi» l’Alleanza per il personale sanitario invita a partecipare alla manifestazione nazionale, che si terrà il 22 novembre in Piazza federale a Berna: per chiedere un’assistenza sanitaria sicura, condizioni di lavoro adeguate e l’attuazione dell’iniziativa per cure forti. L'appello si rivolge sia al…

 
15
Set
Il Contratto nazionale mantello scade a fine anno, ma non ci sono intese in vista

Gli impresari costruttori negano orari di lavoro compatibili con la vita privata

Le trattative per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) sono in corso da vari mesi. Restano solo due tornate negoziali in calendario, ma non ci sono soluzioni in vista. Benché un muratore su due abbandoni la professione a causa delle giornate lavorative troppo lunghe, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nega agli…

 
28
Ago
Le trattative per il rinnovo del CNM dell’edilizia si inaspriscono

Anche nella 2a tornata di trattative i vertici della SSIC hanno respinto orari di lavoro compatibili con la vita privata

Il Contratto nazionale mantello (CNM), valido per 80'000 edili, deve essere rinegoziato. Il settore sta attraversando una profonda crisi del personale e gli edili hanno urgente bisogno di orari di lavoro più compatibili con la vita privata. Le parti negoziano da luglio, ma nella seconda tornata di trattative la Società svizzera degli impresari…

 
27
Ago
A 60 anni di distanza dalla tragedia di Mattmark (VS)

Mattmark: ricordare e trarre gli insegnamenti giusti

60 anni fa, 88 lavoratori persero la vita durante la costruzione della diga di Mattmark. Dopo il crollo di una parte del ghiacciaio dell’Allalin, furono sepolti da una valanga di ghiaccio e detriti. La sicurezza e la protezione della salute nei cantieri restano temi di attualità.

 
18
Ago
Manifestazione del personale sanitario

ll tempo è scaduto! Per un'assistenza sanitaria garantita, per condizioni di lavoro dignitose per il personale sanitario e per l'attuazione dell'iniziativa per cure infermieristiche forti

ll tempo è scaduto! Per un'assistenza sanitaria garantita, per condizioni di lavoro dignitose per il personale sanitario e per l'attuazione dell'iniziativa per cure infermieristiche forti

 
8
Lug
Prima tornata negoziale delle trattative per il rinnovo del CNM per l'edilizia principale

Gli edili chiedono orari di lavoro compatibili con la vita privata e l’abolizione del tempo di viaggio non retribuito, mentre la Società degli impresari costruttori vuole giornate più lunghe pagate meno

Il Contratto nazionale mantello (CNM) per l’edilizia principale disciplina le condizioni di lavoro di oltre 80'000 lavoratori edili e dev'essere rinegoziato quest'anno. Oggi si è svolta la prima tornata negoziale tra i sindacati e la Società svizzera degli impresari costruttori. I lavoratori edili sono al collasso e hanno urgente bisogno di orari…

 
1
Lug
Lavoro domenicale

Il Parlamento allenta ulteriormente il divieto del lavoro domenicale a scapito delle lavoratrici e dei lavoratori

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) ha approvato il suo progetto di attuazione dell’iniziativa del Consiglio degli Stati. L’iniziativa chiede che in futuro i Cantoni possano estendere da quattro a 12 le aperture domenicali non soggette ad autorizzazione. In qualità di principale sindacato del…

 
1
Lug
Anniversario e presentazione del libro: «20 anni di forza. Unia dalla A alla Z»

20 anni di Unia: la voce forte delle lavoratrici e dei lavoratori

Dalla sua fondazione Unia è diventata il maggiore sindacato della Svizzera, con oltre 170'000 associate e associati nell’economia privata. In occasione del suo 20° anniversario, oggi Unia ha fatto il punto della situazione durante una conferenza stampa a Berna e ha presentato il grande libro celebrativo in occasione di un vernissage.

 
30
Giu
Le delegate e i delegati del settore terziario di Unia adottano una risoluzione

Per un'attuazione efficace dell'iniziativa sulle cure

Questa settimana, la Commissione competente del Consiglio nazionale si pronuncia sull'attuazione dell'iniziativa sulle cure, approvata nel 2021 dal 61% dei votanti. L'attuale progetto di legge è insufficiente. Le delegate e i delegati del terziario del sindacato Unia chiedono ai parlamentari di apportarvi i necessari miglioramenti.