ll tempo è scaduto! Per un'assistenza sanitaria garantita, per condizioni di lavoro dignitose per il personale sanitario e per l'attuazione dell'iniziativa per cure infermieristiche forti
Il Contratto nazionale mantello (CNM) per l’edilizia principale disciplina le condizioni di lavoro di oltre 80'000 lavoratori edili e dev'essere rinegoziato quest'anno. Oggi si è svolta la prima tornata negoziale tra i sindacati e la Società svizzera degli impresari costruttori. I lavoratori edili sono al collasso e hanno urgente bisogno di orari…
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) ha approvato il suo progetto di attuazione dell’iniziativa del Consiglio degli Stati. L’iniziativa chiede che in futuro i Cantoni possano estendere da quattro a 12 le aperture domenicali non soggette ad autorizzazione. In qualità di principale sindacato del…
Dalla sua fondazione Unia è diventata il maggiore sindacato della Svizzera, con oltre 170'000 associate e associati nell’economia privata. In occasione del suo 20° anniversario, oggi Unia ha fatto il punto della situazione durante una conferenza stampa a Berna e ha presentato il grande libro celebrativo in occasione di un vernissage.
Questa settimana, la Commissione competente del Consiglio nazionale si pronuncia sull'attuazione dell'iniziativa sulle cure, approvata nel 2021 dal 61% dei votanti. L'attuale progetto di legge è insufficiente. Le delegate e i delegati del terziario del sindacato Unia chiedono ai parlamentari di apportarvi i necessari miglioramenti.
Oggi la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale si occuperà della cosiddetta «iniziativa per la sostenibilità», lanciata dall’UDC. Il sindacato Unia si oppone chiaramente all’iniziativa, estremamente pericolosa per le lavoratrici e i lavoratori in Svizzera.
Giornate lavorative di 17 ore e più lavoro domenicale: oggi la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha deciso di sopprimere delle disposizioni protettive fondamentali sancite finora dalla legge sul lavoro. A farne le spese saranno in primo luogo le persone che lavorano in parte o totalmente all’esterno…
In estate i periodi di caldo estremo sono in costante aumento. In questi giorni il termometro tocca e supera i 33 gradi in varie regioni. Il caldo può avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori edili, che svolgono un lavoro duro sotto il sole cocente. Con queste temperature estreme, i lavori pesanti eseguiti all’aperto sotto il sole…
Al termine di dure trattative, il 1° luglio 2025 entrerà in vigore il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo della panetteria-pasticceria-confetteria artigianale. Il CCL 2025-2028 prevede sostanziali miglioramenti per i circa 35'000 dipendenti di un ramo caratterizzato da condizioni di lavoro spesso difficili. Grazie all'impegno di…
Le condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio sono sottoposte a pressioni sempre maggiori e, di conseguenza, anche le lavoratrici e i lavoratori. Le richieste aumentano costantemente e anche la produttività continua a crescere. In questa difficile situazione, circa 3000 dipendenti Coop hanno firmato una petizione a favore di un Contratto…
Sindacato Unia 2025