Attualità

Giornale area

«Vogliamo darci una bussola per orientarci nel lavoro del futuro»

Alla vigilia del congresso di Unia a Briga, la presidente Vania Alleva spiega la necessità per il sindacato di interrogarsi su come vogliamo vivere e…

 

Il nuovo CCL Coop – la nostra conquista, la nostra forza

Il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop prevede diversi miglioramenti: giornate lavorative più corte, salari più elevati e una migliore…

Un gruppo di 50 persone innalza uno striscione, bandiere, cartelli di cartone e grandi lettere ritagliate che riproducono il logo aziendale di Coop. Alzano il pugno al cielo e trasmettono un’immagine sindacale e combattiva. Lo slogan dello striscione è: «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti»
 
Giornale area

Gli edili alzano la voce: in 2500 in piazza per un lavoro più umano

In Ticino oggi l’edilizia si è fermata: 90 per cento dei cantieri chiusi per la prima giornata di mobilitazione in risposta allo stallo nelle…

 

2500 lavoratori edili danno avvio in Ticino a un’ondata di protesta

Forti di una massiccia presenza, hanno preso avvio oggi in Ticino le giornate nazionali di protesta dell’edilizia. 2500 lavoratori edili hanno…

 
Giornale area

Edili al limite. Parte dal Ticino la mobilitazione per un lavoro più umano

In risposta allo stallo delle negoziazioni per il rinnovo del contratto nazionale e alle provocazioni padronali, i lavoratori hanno deciso azioni di…

 
Giornale area

«Se pensano di spremerci per supplire a chi manca, sbagliano i calcoli»

È stallo nelle trattative per il nuovo contratto degli edili. Un giro sui cantieri ticinesi in vista della giornata cantonale di mobilitazione di…

 

Sostegno all'impegno a favore dell'aiuto umanitario a Gaza

Unia sostiene l'impegno non violento a favore dell'aiuto umanitario alla popolazione civile di Gaza.

Attivisti con uno striscione in testa alla manifestazione del 21 giugno 2025: «GAZA: il Consiglio federale deve finalmente agire!»
 
Giornale area

I Comuni hanno il diritto e il dovere di garantire salari minimi

Una perizia giuridica fatta eseguire da Unia conferma la conformità al diritto delle iniziative votate a Zurigo e Winterthur, su cui deve esprimersi…

 
Giornale area

Se il telelavoro diventa una trappola

Il Consiglio nazionale spalanca le porte alla deregolamentazione del lavoro da casa: giornate da 17 ore e meno tempo di riposo. Unia: pericolosa…

 
Giornale area

Sì alla protezione dei salari, no all’ingannevole iniziativa dell'UDC

Il sindacato Unia promette battaglia contro l’ingannevole iniziativa popolare dell’UDC “No a una Svizzera da 10 milioni!”. È un lupo travestito da…

 


     I comunicati stampa d'Unia