Concerto: solidali contro il razzismo

Il 21 marzo 2025, Unia Giovani organizza un concerto gratuito a Berna nell'ambito della settimana antirazzista. A fianco di artiste/i impegnati e attiviste/i antirazziste/i, il sindacato si mobilita contro la discriminazione sul posto di lavoro.
Lakna e Ben 6il
Lakna e Ben 6il

Una recente ricerca di Unia sulle condizioni di lavoro nell’apprendistato ha rivelato che una persona su tre ha subito discriminazioni di stampo razzista durante il proprio apprendistato. Questo dato ci fa capire la portata della discriminazione vissuta sia dalle apprendiste/dagli apprendisti, sia dalle lavoratrici/dai lavorati.

Unia Giovani ha deciso di organizzare un concerto gratuito per solidarizzare con le persone vittime di razzismo e rendere la popolazione cosciente del problema della discriminazione razziale. Noi chiediamo:

  • Il rafforzamento delle norme di diritto penale, del diritto civile e delle norme amministrative per combattere tutte le forme di discriminazione sul posto di lavoro, a partire dal primo comportamento inopportuno e nei casi di incitamento all'odio, disparità di trattamento, ecc.
  • Accesso non discriminatorio ed efficace alla giustizia (con meccanismi procedurali coerenti, tra cui l'inversione dell'onere della prova, sul modello della legge sulla parità).
  • Rafforzamento della prevenzione da parte delle autorità.
  • CCL con disposizioni sul salario minimo e procedure di candidatura anonime.
  • Una campagna di informazione e sensibilizzazione contro il razzismo a livello federale, cantonale e comunale.

Programma

21.00 Concerto Ben 6il
22.15 Concerto Lakna
23.20 DJ crybbys

Quando: venerdì 21 marzo 2025, apertura della porta alle ore 20
Dove: Gaskessel, Sandrainstrasse 25, 3007 Berna

Ingresso libero!