Conferenza Unia «Più tempo per vivere - ridurre l'orario di lavoro ora!»

Con 42 ore lavorative settimanali, il personale a tempo pieno in Svizzera lavora più a lungo di qualsiasi altro Paese in Europa. A ciò si aggiungono giornate lavorative con incarichi frammentati che si prolungano fino alla sera e ai fine settimana, pianificazioni a breve termine, nonché tempi di viaggio non retribuiti e i tempi per fare ordine e pulire. Tutto ciò porta a giornate lavorative troppo lunghe e a sempre meno tempo libero effettivo. Vogliamo cambiare le cose. Abbiamo bisogno di più tempo per vivere.
Più tempo per vivere, logo per la riduzione dell'orario di lavoro

Per discutere le possibili linee d'azione per ridurre l'orario di lavoro e avere più tempo libero a disposizione, stiamo organizzando la conferenza «Più tempo per vivere - ridurre ora l'orario di lavoro!» che si terrà sabato 26 ottobre 2024 a Berna.

I nuovi dati sulla riduzione dell'orario di lavoro in Svizzera e i resoconti delle lotte condotte con successo dai colleghi all'estero costituiranno la base per discutere insieme i piani d'azione sindacali in Svizzera.

Programma

9:30 Caffè di benvenuto
10:00 Saluti di Vania Alleva, Presidente Unia
10:10 Presentazione di Stefan Keller: come i lavoratori e le lavoratici hanno ridotto il proprio orario di lavoro. La storia nelle storie
10:30 L'orario di lavoro in Svizzera: le ultime cifre
10:50 Discussione
11:20 Testimonianze legate al manifesto
11:50 Foto per il manifesto
12:00 Pranzo
13:15 Workshop di settore dedicati alle possibili azioni sindacali:

  • Workshop Terziario con Nathalie Lionnet del sindacato SETCa (Belgio)
  • Workshop Industria con Heidi Schroth dell'IG Metall (Germania)
  • Workshop Edilizia e Artigianato con Simon Constantin e Kaspar Bütikofer di Unia.

15:00 Risultati dei workshop, tavola rotonda
16:00 Aperitivo

Tutti gli associati e i dipendenti di Unia sono cordialmente invitati. Anche altre parti interessate sono benvenute. Vi preghiamo di prenotare la data e di diffondere la notizia. Ci aspettiamo discussioni entusiasmanti. È prevista la traduzione simultanea (tedesco <–> francese). Iscriviti adesso, la giornata è gratuita.

26 ottobre, 10.00 - 16.00, seguito da un aperitivo

Progr, Speichergasse 4, 3011 Berna