Conferenza professionale cure e assistenza: partecipa anche tu!

Circa 15'200 posti di lavoro sono al momento scoperti e ogni mese sempre più personale curante abbandona la professione. Questo si traduce in ulteriore sovraccarico per lavoratori e lavoratrici e conseguenze negative per gli ospiti delle strutture di assistenza e per i pazienti. Questo esodo non consente più di garantire buone cure.
Gruppo di partecipanti alla conferenza professionale del 2021 con striscione: Buone cure necessitano di persone!
Gruppo di partecipanti alla conferenza professionale del 2021 - Continueremo a lottare uniti!

Nella conferenza professionale delle cure e dell'assistenza discuteremo i risultati della ricerca condotta dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) sulla definizione di buone cure e su ciò di cui abbiamo bisogno per ottenerle. A partire da questi risultati e dal vostro contributo sarà redatto un manifesto per le cure nel 2024.

Ulteriori temi saranno le prossima iniziativa popolare per una 13° mensilità AVS e quella per un ulteriore innalzamento dell'età pensionabile, a cui ci opponiamo, una mobilitazione comune del personale sanitario nel 2024 e anche la lotta contro i tagli di personale presso l'Ospedale cantonale di San Gallo.

Lavori nel ramo delle cure e dell’assistenza? Allora partecipa alla Conferenza professionale di Unia e dà il tuo contributo!

Iscrizioni fino al 5 febbraio per e-mail scrivendo a gutepflege@unia.ch.

Il pranzo è offerto. Per favore scegli tra menu vegetariano e menu di carne.

Quando: martedì 24 febbraio 2023, dalle ore 09.30 alle 16.30
Dove: Weltpostverein, Weltpoststrasse 4, 3015 Berna

Ecco i temi della conferenza professionale:

• progetto di ricerca SUPSI «Cure di qualità: cosa sono?»
  • Iniziativa AVS x13 e iniziativa dei giovani liberali per un innalzamento dell'età pensionabile
  • Mobilitazione personale sanitario nel 2024
  • Lotta contro i tagli del personale presso l'Ospedale cantonale di San Gallo

Arrivo, caffè e gipfel

Progetto di ricerca «Cure di qualità: cosa sono?
Risultati e idee per il manifesto per le cure, Prof. NIcolas Pons-Vignon

Sviluppo manifesto per le cure
Gruppi di lavoro

Bilancio 2023 e campagna 2024

Pausa pranzo

Lotta contro i tagli del personale presso l'Ospedale cantonale di San Gallo
Il personale curante racconta

Mobilitazione comune del personale sanitario nel 2024

Prospettive e conclusione

Chiusura della conferenza

Lingua: è prevista una traduzione simultanea in tedesco e francese e, se richiesto, anche in italiano.