Le parti sociali del settore alberghiero e della ristorazione hanno stipulato un nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL). L’entrata in…
Il 28 febbraio nel canton Zurigo si vota sull’iniziativa contro il dumping salariale. Un voto di importanza nazionale.
Salari corretti, ma detrazioni esorbitanti per l’affitto: un caso ginevrino.
Anche nel 2015 il sindacato Unia ha registrato un andamento di segno positivo. Alla fine dell’anno contava 201'164 affiliati, con una crescita di 1336…
La chiamano «share economy», economia collaborativa. Ne fanno parte offerte socialmente utili, come il car sharing o le banche del tempo. Alcune…
La decisione presa un anno fa dalla Banca nazionale svizzera di abbandonare il tasso di cambio fisso tra franco ed euro continua a gravare sul mondo…
Esattamente un anno fa, il 15 gennaio 2015 la direzione generale della Banca nazionale svizzera decideva di abolire il tasso di cambio minimo del…
Al termine di una discussione animata, i lavoratori edili di Unia approvano l’intesa raggiunta con gli impresari costruttori. C’è soddisfazione per il…
Il «parlamento» del settore edile ha approvato oggi la soluzione scaturita martedì dai negoziati tra la Società svizzera degli impresari-costruttori…
«Solidali nella società – forti nelle imprese!»: è questo il tema faro che l’Assemblea dei delegati del 5 dicembre ha scelto per il congresso di…
Sindacato Unia 2025