Archivio

Unia esorta Senevita a dialogare

Alcune centinaia lavoratrici e lavoratori del ramo delle cure e dell’assistenza sono scesi in piazza a Berna in occasione di una giornata nazionale…

Manifestanti davanti alla sede di Senevita a Muri, presso Berna, 7 ottobre 2017
 

Tempo libero!

Il settore Industria di Unia ha lanciato una petizione per difendere la legge sul lavoro.

 

Lavoratori interinali: necessario un aumento salariale

Questa settimana sono iniziate le trattative in vista del nuovo Contratto collettivo di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori interinali. Da un…

 

Il personale della Ammann approva il piano sociale

La maggioranza del personale della Ammann ha approvato a fine settembre il piano sociale negoziato dalla commissione del personale e da Unia. Il piano…

Un impianto per la produzione di catrame costruito dalla Ammann
 

Sondaggio sullo stress nell’orologeria

La maggioranza delle occupate e degli occupati dell’industria orologiera è soggetta a uno stress costante. È quanto emerge con chiarezza da un…

Lavoro nell’orologeria
 

Il «NO» alla PV2020 non è un «SÌ» ai piani di smantellamento

Una maggioranza delle elettrici e degli elettori ha respinto la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020. Una ragione importante di questa bocciatura…

 

Elettricisti sotto tensione

Quando accendiamo la luce o quando avviamo la lavastoviglie, ben difficilmente ci ricordiamo che dietro questi semplici gesti c’è il lavoro di…

 

Notime: protesta dei corrieri a pedali

Attivo dal 2015, il servizio di corrieri in bicicletta Notime dà lavoro a circa 400 persone in varie città svizzere attraverso una piattaforma online.…

Manifestazione dei corrieri di Notime a Berna
 

Vaud: no a estensione orari

Dopo Coop, anche Migros ha rinunciato - almeno temporaneamente - a un’estensione degli orari di lavoro serali fino alle 20 (e in alcuni casi fino alle…

 

Tagli di personale alla Manor

A fine agosto la catena di grandi magazzini Manor ha annunciato l’intenzione di eliminare 200 posti di lavoro nella sua sede principale di Basilea.

Ingresso di un negozio della Manor