Archivio

DPD deve assumersi le sue responsabilità: chiediamo trattative immediate!

Unia ha consegnato al CEO di DPD Tilmann Schultze una petizione firmata da 187 autiste e autisti di tutti gli 11 depositi della Svizzera. La petizione…

 

Lo sciopero femminista 2021

Manifestazioni e azioni in tutto il Paese – circa 100'000 donne e uomini solidali hanno scandito le loro rivendicazioni a voce alta e in modo…

Corteo dimostrativo in occasione dello sciopero femminista nella città vecchia di Berna
 

Sciopero femminista: rispetto! Salari e rendite migliori.

Le donne sono in collera! Nella giornata dello sciopero femminista sono, insieme ad uomini solidali, scese in piazza e davanti alle aziende e hanno…

Una donna con il pugno simbolo chiede l'uguaglianza
 

«Rafforzare la cooperazione»

L’Accordo quadro tra Svizzera e Unione europea è fallito. Il fronte sindacale è riuscito a fermare l’attacco alle protezioni salariali. Vania Alleva,…

 

È l’ora del contratto!

Un nuovo rapporto, commissionato dal sindacato Unia, mostra che i corrieri e le corriere della società di consegna di cibo Uber Eats devono essere…

 

La legge sul CO₂ a rischio

Non è la proposta perfetta, perché frutto di un compromesso politico piuttosto ampio, ma la Revisione totale della legge sul CO₂, sottoposta a…

Bandiera: No jobs on a dead planet
 

La lotta in DPD va avanti

A febbraio, il sindacato Unia ha denunciato pubblicamente le pessime condizioni di lavoro dei dipendenti e delle dipendenti DPD. Questa pressione, che…

Roman Künzler
 

Una settimana prima dello sciopero femminista del 14 giugno: la pazienza è finita!

Due anni dopo il grande sciopero delle donne e una settimana prima dello sciopero femminista del 14 giugno, le discriminazioni rimangono un’amara…

logo: giù le mani dalle rendite delle donne
 

Congresso di Unia: salari svizzeri in Svizzera

Alla fine della seconda giornata congressuale, le delegate e i delegati di Unia hanno adottato una serie di risoluzioni su temi di attualità politica.…

Livestream con i 15 siti
 

Comitato direttore di Unia a maggioranza femminile

Il neoeletto Comitato direttore di Unia vanta per la prima volta una maggioranza femminile. Le delegate e i delegati hanno confermato Vania Alleva…

Il nuovo Comitato direttore