Archivio

Congresso Unia: rafforzare la protezione contro il licenziamento!

La giornata congressuale organizzata a Bienne ha chiuso il quarto congresso ordinario del sindacato Unia. Ampio spazio ha avuto la decisione di…

La sala del congresso
 

Il diritto di essere sé stessi

Parlare di violenze sessuali e sessiste o di discriminazione di genere non è affatto semplice per coloro che fuggono dal proprio paese. Eppure, ci…

 

Gli autisti ticinesi della DPD protestano a Parigi contro il loro licenziamento

All'inizio dell'anno, cinque autisti ticinesi della DPD e sindacalisti attivi sono stati licenziati dal loro subappaltatore. Oggi stanno protestando a…

Gli autisti licenziati alla sede di La Poste a Parigi
 

Femminismo e solidarietà

Sono molti i fronti aperti nell’ambito della politica migratoria svizzera ed europea. Il diritto all’asilo è ovviamente uno di questi.

 

Eccellenti risultati di Coop: il personale deve poterne approfittare!

Con un fatturato di quasi 32 miliardi e un profitto cresciuto di mezzo miliardo, Coop sta andando a gonfie vele grazie al duro lavoro di tutto il…

 

Protesta contro il licenziamento degli autisti DPD* in Ticino

Nuovo scandalo presso DPD: in Ticino, il servizio cinque collaboratori di un subappaltatore di DPD sono stati licenziati perché erano organizzati…

 

Unia conta quasi 180'000 iscritte e iscritti

Alla fine del 2021, il sindacato Unia contava 177’805 iscritte e iscritti. È nuovamente cresciuto nel Terziario, in particolare nei rami…

 

Giù le mani dalle nostre pensioni – il referendum è qui!

Con la controriforma AVS 21, i partiti borghesi inaugurano una nuova fase di attacchi alle nostre pensioni. Vogliono far pagare alle donne, che hanno…

Logo della campagna: Giù le mani dalle nostre pensioni
 

Invisibili ma necessari

Tutto è cominciato con l’occupazione di una chiesa a Losanna, ispirata da forme di protesta simili avvenute in Francia nello stesso periodo. Da…

Azione di protesta a Berna per i diritti dei sans papiers
 

«Abbiamo evitato il peggio»

Dopo un anno di pericoloso vuoto contrattuale, le delegate e i delegati dei sindacati Unia e Syna e dell’associazione padronale Asfms hanno firmato un…

Manifestazione dei falegnami a Bellinzona