Archivio

Il lavoro nero protagonista sul grande schermo

Un nuovo documentario svizzero, in programma a maggio anche nelle sale della Svizzera italiana, racconta le sfide di alcuni ispettori impegnati per…

Manifesto del film
 

Le storie del personale addetto alle pulizie in Svizzera

Marianne Pletscher, documentarista di lungo corso e scrittrice, e il fotografo Marc Bachmann hanno deciso di dare voce a decine di lavoratrici e…

Copertina del libro
 

Giornata delle cure: buone condizioni di lavoro adesso. Il tempo stringe!

Oggi è la giornata internazionale delle cure. In tutto il Paese il personale curante chiede che la politica e i datori di lavoro intervengano senza…

Personale curante durante un’azione
 

Un aiuto diretto per Leopoli

Il sindacato Unia ha inviato in Ucraina dieci tonnellate di beni di prima necessità.

Il Tir della società Alliance Transport AG viene caricato con le merci per l'Ucraina a Berna
 

La partita più importante

Non capita tutti i giorni di giocare e vincere contro campioni del recente passato calcistico del calibro di Damiano Tommasi, ex diga del centrocampo…

Quattro calciatori
 

1° maggio: migliaia di persone scendono in piazza

Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, quest'anno, in tutta la Svizzera, migliaia di persone scendono nuovamente in piazza per celebrare…

 

Le venditrici e i venditori esigono la riduzione dell’orario di lavoro e aumenti salariali generali

Oggi quaranta delegate e delegati Unia del commercio al dettaglio hanno partecipato alla Conferenza professionale sul tema: «Gestione e riduzione…

 

Tutto rincara, solo i salari non aumentano?!

Il rincaro di oltre il 2% e lo choc dei premi delle casse malati incidono con forza sul potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori. Se il…

La presidente di Unia Vania Alleva, il presidente dell'USS Pierre-Yves Maillard e l'economista dell'USS Daniel Lampart alla conferenza stampa sulla diminuzione del potere d'acquisto.
 

Ridurre l’orario di lavoro – per un futuro più vivibile!

Per Unia è evidente che abbiamo bisogno di più tempo per vivere, anziché lavorare sempre più a lungo. Ecco perché Unia ha partecipato attivamente allo…

Manifestazione a Thun
 

Giornata d’azione: Il personale del ramo alberghiero e della ristorazione lancia un manifesto

Le lavoratrici e i lavoratori del ramo alberghiero e della ristorazione, insieme a Unia, hanno portato avanti azioni in tutta la Svizzera per chiedere…

Azione sindacale davanti al Globus a Zurigo