Archivio

Basta doppio gioco, signor Bolliger!

«In quanto maggior datore di lavoro e attore del commercio al dettaglio in Svizzera, non dovrebbe avere la responsabilità di garantire standard…

 

L’industria siamo noi

L’economia svizzera soffre da troppo tempo le conseguenze del franco forte. Unia convoca a Berna una giornata dell’industria per discutere il futuro…

L’industria siamo noi
 

Bata al ribasso

Poco dopo la metà di aprile, Bata ha annunciato la chiusura delle sue filiali in Svizzera. Tutte le venditrici e i venditori dei negozi Bata (…

Bata al ribasso
 

«Finalmente ce l’abbiamo fatta!»

Da oltre dieci anni i sindacati rivendicano un pensionamento anticipato per i pittori e i gessatori nella Svizzera tedesca e nel Giura e per i pittori…

«Finalmente ce l’abbiamo fatta!»
 

Giornata internazionale delle cure

Il 12 maggio, in occasione della giornata internazionale delle cure, il personale impiegato nelle cure, insieme a Unia, organizza azioni in varie…

Occorre occuparsi delle persone che già lavorano nel ramo.
 

Prepensionamento per pittori e gessatori

Dopo anni di impegno finalmente ci si è arrivati: in futuro anche i pittori e gessatori della Svizzera tedesca, del Giura e del Ticino potranno andare…

Prepensionamento per pittori e gessatori
 

Bata: miglioramenti effettivi e non solo vaghe promesse!

Dopo il licenziamento collettivo e la chiusura di tutte le filiali in Svizzera, l'impresa Bata si rifiuta di sedersi a un tavolo con Unia per avviare…

Bata: miglioramenti effettivi e non solo vaghe promesse!
 

CCL Sicurezza: aumento dei salari e nuovo regolamento degli spesi di trasferta

Unia ottiene miglioramenti del CCL del ramo della sicurezza per quanto riguarda gli stipendi e le indennità di trasferta. Questi progressi essenziali…

Miglior riconoscimento del tempo di lavoro
 

Prestito di personale: entra il vigore il nuovo CCL

Il nuovo CCL Personale a prestito entra in vigore il 1° maggio 2016 e sarà valido fino alla fine del 2018. Il Consiglio federale ha conferito…

Il CCL Personale a prestito fissa standard minimi per il precario lavoro interinale.
 

L’orologeria non è in crisi

L’industria orologiera svizzera sta attraversando una fase di rallentamento. Lo scorso anno le esportazioni sono diminuite di circa il 3% rispetto…

«L’orologeria non è in crisi»