Archivio

Conferenza dell’edilizia: nessun nuovo CCL senza un aumento salariale

In occasione dell’odierna Conferenza professionale di Unia a Berna, i delegati dell’edilizia hanno stilato un bilancio delle trattative salariali. Gli…

 

Più efficacia alla legge sulla parità!

Oggi il Parlamento avvia le deliberazioni sulla revisione della Legge sulla parità dei sessi. L’obiettivo è garantire l’effettiva realizzazione della…

Banner: «La parità fa bene»
 

Ticino: salario minimo da fame

Il Governo del Canton Ticino ha licenziato il messaggio di un progetto di legge per l’introduzione di un salario minimo. L’importo proposto è tuttavia…

 

Il personale dell’industria orologiera riceve una compensazione del rincaro

Il prossimo anno le occupate e gli occupati dell’industria orologiera riceveranno una compensazione del rincaro dello 0,5%. Lo hanno convenuto il…

 

General Electric: Unia chiede trasparenza

Secondo quanto riportato dalla stampa, l’azienda statunitense General Electric starebbe pensando di cancellare altri 1300 posti di lavoro in Svizzera.…

Manifestazione contro i licenziamenti a General Electric, gennaio 2016
 

Nuovo CCL: miglioramenti per il personale Coop

Il 1° gennaio 2018 entrerà in vigore il nuovo CCL Coop, che disciplina le condizioni di lavoro di 37‘000 collaboratrici e collaboratori. Il nuovo CCL…

 

Unia chiede una digitalizzazione socialmente compatibile

L’Unione sindacale svizzera e i sindacati Unia e Syndicom hanno presentato le loro rivendicazioni sul tema digitalizzazione. Il punto centrale per i…

motherboard
 

Dopo tre anni di stagnazione è ora che la busta paga cresca

5500 edili sono scesi in piazza oggi per esprimere la loro rabbia: da tre anni gli impresari costruttori si rifiutano di concedere un aumento…

 

I dipendenti dell’industria lottano contro il peggioramento della Legge sul lavoro

I dipendenti dell’industria svizzera si battono contro la minaccia di peggioramenti nella Legge sul lavoro. Circa 6'300 lavoratori e lavoratrici…

 

Per una nuova politica migratoria: manifestazione a Bellinzona

Più di 500 persone sono scese in piazza sabato a Bellinzona per protestare contro le discriminazioni e chiedere il rispetto dei diritti di tutte e di…