Archivio

La fine degli anni Novanta

Alla fine dello scorso secolo, le teorie economiche più in voga affermavano che i salari minimi facevano male all’occupazione e i migranti erano un…

David Card
 

La Francia nelle piazze

Cgt e altre sigle sindacali minori hanno chiamato lavoratori e lavoratrici allo sciopero. Secondo la Cgt (l'unione sindacale francese), martedì 5…

Lavoratori Dpd allo sciopero di Ad Avignone
 

Lo sfruttamento invisibile

Il termine «tratta di esseri umani» ci riporta subito alla mente immagini di giovani donne fragili costrette con la forza a prostituirsi. Il fenomeno…

Fomarmazione di Unia sulla «tratta di esseri umani»
 

Quando ricordare non basta

La neonata associazione Tesoro rivendica scuse ufficiali e un risarcimento per le vittime dello Statuto dello stagionale.

Baracca di stagionali della mostra di 2015
 

«Cure ottimali non sono più possibili»

Da settimane, le unità di terapia intensiva lavorano quasi all'80% della capacità. Non sembra drammatico, ma in realtà lo è. Il problema è sempre lo…

Annette Jaggi
 

In piazza per buone cure

Sabato 30 ottobre avranno luogo manifestazioni intersettoriali in tutta la Svizzera: a Friburgo, Ginevra, Olten, Zurigo, Bellinzona e Berna.

 

Ci si ammala ancora

In Svizzera si è fatto molto per ridurre l’esposizione di lavoratori e lavoratrici a sostanze nocive. Secondo gli epidemiologi, i tumori che sono in…

Flyer: Da buon professionista: proteggiti dagli UV
 

La ricerca sulle nocività industriali e ambientali

Prevenire è meglio che curare. Questo motto, diventato ormai un’evidenza, non è sempre stato dato per scontato. A coniare questa frase è stato…

Cesare Maltoni
 

Conto annuale 2020 del sindacato Unia

I beni di Unia ammontano a 457 milioni, soprattutto sotto forma di immobili. Questo denaro appartiene ad affiliati e affiliate. Il reddito da…

 

Un servizio che piace

Gli assicurati della cassa di disoccupazione Unia sono soddisfatti dei servizi forniti. A rivelarlo è un sondaggio della Segreteria di Stato…