Archivio

Zurigo e Winterthur introducono un salario minimo comunale

L'introduzione del salario minimo nelle città di Zurigo e Winterthur è un segnale forte e importante a favore di salari che consentano di vivere.

 

Sciopero delle donne 2023: azioni e scioperi in tutta la Svizzera

A gran voce e pronte alla lotta: in tutto il Paese le donne hanno protestato nelle aziende e nelle piazze. Colleghe di lavoro, amiche, madri, figlie e…

Sciopero delle donne 2023 a Bellinzona
 

Sciopero delle donne: a Lucerna le addette alle pulizie conquistano condizioni di lavoro migliori

Primo successo dello sciopero delle donne 2023: all’inizio della giornata di attività, le lavoratrici e i lavoratori della SOS-Reinigung di Lucerna…

 

Dichiarazione congiunta sulla situazione nel settore sanitario

La conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), le associazioni datoriali e professionali e i sindacati hanno firmato una…

Azione del personale curante sulla piazza Federale. Sostiene uno striscione su cui è scritto: leggi efficaci per garantire cure forti.
 

Ampia alleanza per lo sciopero delle donne – tutti insieme per la parità

Invece di promuovere finalmente la parità, i partiti borghesi peggiorano la situazione previdenziale delle donne e le associazioni padronali criticano…

I sindacati, i collettivi femministi, i partiti progressisti e altre cerchie chiamano tutte e tutti a partecipare al grande sciopero delle donne sulla Waisenhausplatz a Berna.
 

Sondaggio: Il personale dell’industria alberghiera e della ristorazione traccia un quadro fosco

Un sondaggio condotto dal sindacato Unia presso le occupate e gli occupati dell'industria alberghiera e della ristorazione mette in cattiva luce le…

un cameriere prende un ordine
 

Buoni CCL contro i salari bassi e il lavoro sottovalutato delle donne

Retribuzione oraria più bassa malgrado una formazione professionale, nessuna tredicesima mensilità e nessuna progressione salariale malgrado la…

Alla conferenza stampa dell'USS sui salari delle donne, le coinvolte raccontano la loro situazione
 

Giornata delle cure: il personale mette in guardia dalle conseguenze

Le cattive condizioni di lavoro e la carenza di personale hanno gravi conseguenze: a farne le spese, accanto al personale curante, sono le persone che…

Stand informativo in occasione della giornata delle cure
 

Per prestare cure di qualità servono ascolto e dialogo continuo con i pazienti

Stagista per due giorni in una casa anziani. È l’esperienza vissuta da Enrico Borelli, co-responsabile del dossier cure del sindacato Unia, che ha…

Enrico Borelli
 

1° maggio: «Più salario. Più rendita. Parità adesso!»

Anche quest’anno, in occasione della Festa del lavoro decine di migliaia di persone sono scese in piazza. Salari insufficienti, rendite indecentemente…