Le delegazioni negoziali hanno raggiunto un accordo durante la nona tornata negoziale. Il risultato è frutto di intensi negoziati in cui entrambe le parti hanno dovuto fare dei passi per venirsi incontro. Il risultato prevede un aumento del salario effettivo per tutti di 150 franchi al mese. I salari minimi saranno aumentati di 100 franchi al mese.
Nel corso delle trattative sono stati concordati vari adeguamenti del contratto esistente. Il contratto sarà stipulato per tre anni. Oltre a diversi adattamenti tecnici, i principali punti sono i seguenti:
Con il risultato delle delegazioni negoziali, le due parti sono riuscite a compiere dopo intensi negoziati un passo importante verso un nuovo Contratto nazionale mantello. Questo risultato deve ora essere approvato dagli organi decisionali di entrambe le parti. Per quanto riguarda i sindacati, il 10 dicembre 2022 si terrà la conferenza professionale, mentre per gli impresari costruttori sarà l'assemblea dei delegati della SSIC a decidere sul risultato definitivo il 13 gennaio 2023.
Comunicato stampa congiunto sindacati e SSIC