Comunicati stampa

10
Giu
Rapporto del sindacato Unia sui salari femminili

Nessuna parità di genere senza aumento dei salari femminili

Oggi il sindacato Unia ha presentato il suo nuovo rapporto sui salari femminili, con cui mostra che i salari minimi sono particolarmente importanti per le donne: lavorano, infatti, in misura superiore alla media in rami professionali a basso salario. Sebbene la disparità salariale persista, le grandi aziende ignorano le direttive fondamentali della…

 
26
Mag
Comunicato stampa

Le parti sociali accolgono con favore l'iniziativa delle commissioni parlamentari volta a prolungare l'indennità per orario ridotto

I conflitti commerciali, le tensioni geopolitiche e il calo della domanda registrato da due anni nei principali mercati di esportazione stanno mettendo a dura prova le aziende dell'industria svizzera. Numerose aziende hanno dovuto introdurre il lavoro ridotto già nel 2024. Alcune di loro stanno ormai raggiungendo la durata massima di percezione…

 
19
Mag
Giornata dell'Industria del sindacato Unia

La scarsa protezione contro i licenziamenti abusivi è un ostacolo per la partecipazione aziendale

280 persone hanno partecipato alla Giornata dell'Industria di Unia all’insegna del motto «L'industria siamo noi». Composta principalmente da membri delle commissioni del personale e da militanti sindacali dell'industria, l'assemblea ha preso atto dei risultati intermedi di un'indagine sulla partecipazione aziendale e la protezione contro i…

 
18
Mag
Orari di apertura dei negozi a San Gallo

Respinta l’estensione degli orari di apertura dei negozi

Nel Canton San Gallo, le cittadine e i cittadini hanno respinto alle urne una drastica liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi, opponendosi, come è già accaduto in altri Cantoni, all’attacco contro la protezione della salute del personale di vendita. È una grande vittoria per le commesse e i commessi.

 
17
Mag
Imponente manifestazione degli edili a Zurigo e a Losanna

Più di 10'000 lavoratori edili esigono più rispetto per il proprio lavoro: orari di lavoro compatibili con la vita privata, aumenti di salario dignitosi e stop alla mancata retribuzione del tempo di viaggio

Il Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia principale giungerà a scadenza quest’anno e deve essere rinegoziato. Le lavoratrici e i lavoratori edili di ogni parte della Svizzera si sono quindi dati appuntamento oggi a Zurigo e a Losanna, per scendere in piazza e chiedere condizioni di lavoro eque. Le rivendicazioni vertono prevalentemente…

 
13
Mag
Un nuovo CCNL a partire dal 2028

Comunicato stampa congiunto delle parti sociali nel settore alberghiero e della ristorazione: Concordate le rinegoziazioni del CCNL e dei salari minimi per il 2026/2027

Basilea. Le parti sociali sono soddisfatte: la strada è ora libera per i negoziati su un nuovo contratto collettivo di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione. L’inizio è previsto nel quarto trimestre del 2025. Per concentrarsi completamente su questi negoziati, hanno già raggiunto un accordo positivo sui salari minimi per il 2026/27.…

 
5
Mag
Attacco alla parità salariale

È necessaria un'applicazione sistematica delle analisi salariali, non un indebolimento

Con l’odierna adozione della mozione «Escludere dall'analisi della parità salariale le indennità per lavoro a turni non discriminatorie» (23.4139) presentata dal Consigliere nazionale del PLR Schilliger, il Consiglio nazionale ha lanciato un segnale devastante contro la parità salariale tra uomo e donna sancita dalla Costituzione. Per il sindacato…

 
1
Mag
Unia alla Festa del lavoro

1° maggio 2025: «Solidarietà, non odio – l’unione fa la forza!»

Anche quest’anno, in occasione della Festa del lavoro, decine di migliaia di persone sono scese in piazza. Hanno aderito alle manifestazioni lanciando un segnale chiaro contro il nazionalismo e la xenofobia. Lo slogan del 1° maggio 2025 è «Solidarietà, non odio – l’unione fa la forza!». Contrapponiamo il nostro impegno solidale all’odio della…

 
29
Apr
Più aperture domenicali?

Giù le mani dalla domenica: Unia lancia una petizione

Unia si batte per impedire un’estensione delle aperture domenicali. Il Parlamento sta vagliando un aumento da 4 a 12 aperture domenicali senza obbligo di autorizzazione. Si tratterebbe di un forte attacco alle condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio, che non colpirebbe solo le commesse e i commessi, ma anche il personale delle pulizie,…

 
8
Apr
«Industria emissioni zero»

Progetto di perfezionamento per la transizione ecologica nell'industria MEM

La crisi climatica ci concerne tutti. Anche l'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) in Svizzera è chiamata ad affrontare grandi sfide. Per produrre in modo più ecologico, le aziende devono gestire le risorse in modo più efficiente e ridurre le emissioni di CO2. In questo contesto, anche le conoscenze del personale rivestono un ruolo…