Attualità

Canicola nell’edilizia: la salute viene prima dei termini di consegna

In questi giorni il termometro tocca e supera i 33 gradi in varie regioni. Il caldo può avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori edili, che…

Lavoratori edili che asfaltano una strada sotto il sole cocente
 

Aumenti salariali e più tempo libero per quasi 35'000 occupati e occupate

Unia ha rinegoziato il CCL valido per le panetterie. Il nuovo contratto garantisce miglioramenti tangibili per i/le circa 35'000 dipendenti del ramo,…

Una dipendente di una panetteria si trova dietro un espositore con panini e dolci.
 

Solidarietà con Gaza: il Consiglio federale deve agire!

Migliaia di persone hanno partecipato oggi alla manifestazione nazionale di solidarietà con Gaza a Berna, sostenuta anche dal sindacato Unia. Chiedono…

Folla alla manifestazione di solidarietà per Gaza con al centro la bandiera di Unia
 
Giornale area

Ecco le legge che taglia i salari dei più poveri

Il Consiglio nazionale dice sì al primato assoluto dei contratti collettivi sui minimi legali decisi a livello cantonale. I sindacati: attacco…

 
Giornale area

Il diffuso disagio psichico oltre l’immagine patinata dell’apprendistato

Dalla più estesa indagine sulla salute degli apprendisti svizzeri emerge che oltre metà di loro ha sperimentato disagio psichico. A mancare è…

 
Giornale area

Primo sì al "piano misto" per finanziare la 13esima rendita AVS

Agli Stati passa il modello che prevede aumenti dell’IVA e dei contributi salariali. Bocciato su tutta la linea il Consiglio federale. L’USS:…

 
Giornale area

Basta scaricare gratis il lavoro delle cure sulle donne

Il lavoro di cura è un tema femminista. Lo ribadisce la storica Simona Isler, ricordando che le donne assistono familiari senza essere retribuite per…

 

Conferenza Coop di Unia: 3’000 firme per condizioni di lavoro eque

Una petizione firmata da quasi 3’000 dipendenti Coop rivendica migliori condizioni di lavoro, salari equi e una maggiore partecipazione. Nella…

150 persone su una scala innalzano cartelli e bandiere. La prima fila regge uno striscione con la scritta: «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti».
 
Giornale area

La parità di genere passa dalla paga

È scontato: non ci può essere una parità di genere se un uomo continua a guadagnare più di una donna. Di fronte a un divario salariale inspiegabile…

 

Rapporto sui salari femminili del sindacato Unia: nessuna parità di genere

Il sindacato Unia ha presentato il suo nuovo rapporto sui salari femminili, con cui mostra che i salari minimi sono particolarmente importanti per le…

Attiviste di Unia si esibiscono in teatro di strada nell'ambito dello sciopero delle donne del 2023. Indossando maschere bianche e abiti professionali, rappresentano la pressione e lo stress a cui sono esposte nel loro lavoro di addette alle pulizie degli alberghi. La scena è ambientata davanti alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, in Europaallee.
 


     I comunicati stampa d'Unia