Con un’azione sulla Piazza federale, addette e addetti alle cure hanno rivendicato oggi l’attuazione di cinque misure immediate. Perché a un anno…
Il 1° gennaio 2023 i salari minimi dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) saranno adeguati al rincaro e aumenteranno del 3,0 per cento. Nel…
Unia ritiene che il risultato delle trattative salariali condotte con Migros sia chiaramente insufficiente in tempi di forte rincaro e soprattutto…
Le associate e gli associati di Unia rifiutano l’insufficiente offerta salariale di Coop. Il prossimo anno il rincaro si aggirerà attorno al 3%.…
La quinta giornata di protesta dei lavoratori edili ha raggiunto la sede principale della Società degli impresari costruttori a Zurigo. Mossi dalle…
Dopo le mobilitazioni di successo di ieri in cinque città della Svizzera francese, gli edili si sono riuniti a Losanna da tutta la Romandia per…
In totale, più di 7000 lavoratori edili hanno interrotto il lavoro e organizzato manifestazioni di protesta nelle cinque città di Delémont, Losanna,…
Oggi, 1° novembre, i cantieri della Svizzera nord-occidentale sono fermi. Più di 1000 operai edili hanno incrociato le braccia e si sono riuniti a…
La sesta tornata delle trattative in vista del rinnovo del Contratto nazionale Mantello (CNM) per i lavoratori edili non porta ad un avvicinamento. Le…
La Federazione dei costruttori edili insiste sulle sue richieste radicali nei negoziati per il nuovo contratto nazionale mantello (CNM). Ignora le…
Sindacato Unia 2025