Archivio

15'000 persone riunite a Berna: «giù le mani dalle nostre pensioni!»

Berna: 15'000 persone hanno dato vita a un corteo rumoroso, variopinto, pacifico e determinato. All’insegna dello slogan «giù le mani dalle nostre…

 

Risoluzione della conferenza professionale di Unia del ramo alberghiero e della ristorazione sul certificato Covid

Dal 13 settembre nei ristoranti vige l’obbligo del certificato Covid per i clienti. I datori di lavoro possono richiedere ai lavoratori un certificato…

 

Appoggio pieno all’iniziativa per cure infermieristiche forti

Il sindacato Unia ha dato un’indicazione di voto favorevole per il 28 novembre. L’iniziativa «per cure infermieristiche forti» pone le basi per…

 

«Per buone cure serve tempo»

L’assistenza agli anziani è diventata sempre più difficile e logorante. Due lavoratrici raccontano. Una curante resiste ancora a fatica, l’altra ha…

 

I sindacati chiedono aumenti salariali

Martedì 6 settembre a Berna, durante la tradizionale conferenza stampa annuale dedicata alle negoziazioni salariali, i sindacati hanno dimostrato,…

 

La povertà non è mai una colpa

Per non rischiare di dover lasciare il paese o di vedersi declassato il permesso di soggiorno molti non richiedono l’aiuto sociale.

 

Per un sindacato forte e inclusivo

A settembre partirà il progetto Unia 2.0 per una riforma dal basso delle strutture sindacali. Come deciso dal Congresso a giugno, il sindacato Unia…

 

Si riparte dalla piazza

Il 18 settembre a Berna alle 13.30 (ritrovo presso Schützenmatte) ci sarà una grande manifestazione contro la riforma Avs 21 e a favore di una nuova…

 

Nuova ordinanza sui lavori di costruzione

L’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) fissa i provvedimenti necessari per la protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori sui…

 

Si torni al tavolo delle trattative

450 occupate e occupati della falegnameria hanno protestato sabato 3 luglio a Zurigo. Dal 1° gennaio 2021 nel ramo della falegnameria regna una…