Archivio

Stop all'emorragia di personale sanitario - urgono misure immediate!

Nonostante l’approvazione dell’iniziativa sulle cure, ogni mese più di 300 curanti lasciano la professione. Il sistema sanitario è al collasso e in…

Personale curante con cartello a una manifestazione
 

La forbice salariale si amplia. Aumentare i salari per tutti!

Nel 2021 la forbice salariare ha raggiunto un rapporto di 1:141 perché i bassi salari hanno segnato il passo e le retribuzioni dei manager sono…

La forbice salariale si amplia ancora
 

Chiusura domenicale per la filiale di Migros-Daily a Zurigo

La sentenza del Tribunale amministrativo di Zurigo conferma che l’apertura domenicale della filiale Migros-Daily alla Zollstrasse è illegale. La…

La filiale di Migros Daily alla Zollstrasse a Zurigo
 

Salari minimi più elevati nel ramo delle parrucchiere e dei parrucchieri

I salari minimi del ramo dei parrucchieri crescono di 50 franchi al mese a partire dal 2023. Unia e l’associazione padronale Coiffure Suisse hanno…

Parrucchiere e parrucchieri al loro faticoso lavoro
 

La protezione della salute e la sicurezza sul lavoro sono ormai un diritto fondamentale

Grande traguardo raggiunto dalla 110a Conferenza OIL del 2022: il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre è stato elevato a principio…

Ombra di un lavoratore edile su una parete
 

Il personale Coop dice NO all’AVS 21

50 dipendenti di Coop hanno partecipato all’odierna Conferenza Coop organizzata da Unia. Nel corso dell’incontro hanno discusso la prossima votazione…

Il personale Coop mostra la sua indignazione contro la riforma delle pensioni AVS 21 con un'azione durante la loro conferenza di Unia.
 

Più di 15'000 edili combattivi manifestano a Zurigo

Oltre quindicimila lavoratori edili hanno ribadito senza mezzi termini che non accetteranno peggioramenti delle loro condizioni di lavoro. Gli…

Più di 15'000 edili combattivi manifestano a Zurigo
 

Sciopero femminista: no ad AVS 21!

In occasione della giornata di sciopero delle donne, migliaia di donne e uomini solidali sono scesi nelle piazze di tutta la Svizzera a fianco di Unia…

 

Nel 2023 i salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione aumentano.

Nel 2023 i salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione aumentano. Viene accordata una compensazione del rincaro e a seconda della…

 

«Solo la lotta ci salverà»

Otto lunghi mesi di sciopero senza salario e poi, con l’inizio della pandemia, altri 14 mesi di azioni di dura lotta. Alla fine, la vittoria è…

Sylvie Kimissa Esper