Archivio

Giornale area

Tutti in piazza a Berna il 22 novembre per difendere la sanità

“La sanità: siamo noi per voi”. Con queste parole il personale sanitario oggi ha ufficialmente lanciato la grande manifestazione nazionale per fare…

 

«Prix engagement»: riconoscimento per il personale Micarna

Unia ha assegnato l’edizione 2024 del «Prix Engagement» al personale Micarna, che ha dato prova di grande impegno scioperando contro la chiusura…

Una ventina di dipendenti Micarna con uno striscione che recita “En grève” (in sciopero) e con in mano cartelli scritti da loro stessi.
 

Un’apertura domenicale al mese? No grazie!

Alcuni partiti borghesi vogliono estendere da quattro a dodici le aperture domenicali non soggette ad autorizzazione, benché il popolo abbia bocciato…

Persone partecipano a una manifestazione in una piazza con pavimentazione in pietra (sampietrini). Sorreggono uno striscione rosso con la scritta: «La domenica non si vende! Vogliamo più tempo per riposare e per vivere.» Sullo sfondo si vedono edifici storici con facciate decorate e un «kiosk». I partecipanti sventolano bandiere rosse e viola.
 

Settore alberghiero/ristorazione: gli aumenti non bastano!

I salari minimi nel settore alberghiero e della ristorazione saranno aumentati dell'1,1% in linea con l'inflazione media annuale. La decisione è stata…

Uno chef con camicia bianca salta del cibo in una padella su una fiamma viva. Vapore e fiamme creano un’atmosfera dinamica.
 

Nuova Iniziativa per multinazionali responsabili

La Coalizione per Multinazionali responsabili lancia oggi una nuova iniziativa popolare. La Svizzera sarà presto l'ultimo Paese in Europa a non avere…

In Costa Rica, un giovane operaio versa sostanze chimiche in un vecchio barattolo senza protezione.
 

Buoni risultati presso Coop: il personale vuole la sua parte

Nel 2024, anche grazie all'impegno del personale, Coop ha guadagnato quote di mercato e ha realizzato una cifra d'affari più elevata, in particolare…

Collaboratrici e collaboratori Coop posano in parte con il pugno alzato. La maggior parte porta una maglietta rossa con lo slogan «È ora di aumentare i salari». Innalzano cartelli con rivendicazioni scritte in italiano, tedesco e francese: «Coop: che fine ha fatto la nostra compensazione del rincaro?», «Salari equi presso Coop!», «Utili elevati per Coop. Salari equi per il personale». In primo piano, uno striscione posato per terra riporta in tre lingue «Des salaires justes. Pour moi et pour toi ! Faire Löhne. Für mich und dich! Salari equi. Per me e per te!».
 

Trattative Svizzera-UE: protezione dei salari non garantita

L'esito delle trattative comunicato oggi dal Consiglio federale lascia molti interrogativi senza risposta. Gli elementi noti in materia di protezione…

 
Giornale area

Nessuna penalità con la canicola

La salute prima dei soldi. È il senso della mozione “Rafforzare la tutela della salute dei lavoratori edili, prorogare i termini durante le ondate di…

 

A favore dei diritti, indipendentemente dal passaporto

In occasione dell’odierna Giornata internazionale delle persone migranti, Unia sottolinea il suo rifiuto dell'iniziativa “No a una Svizzera con 10…

Una donna porta una bandiera sulle spalle:
 
Giornale area

Dpd cambia sistema, ora assume direttamente

Da zero a un quarto dei dipendenti. A tre anni dalla denuncia pubblica del Sistema Dpd, fondato sul subappalto dei lavoratori a padroncini esterni,…