Archivio

Giornale area

Tutti in piazza a Berna il 22 novembre per difendere la sanità

“La sanità: siamo noi per voi”. Con queste parole il personale sanitario oggi ha ufficialmente lanciato la grande manifestazione nazionale per fare…

 

Svizzera-UE: un manifesto per diritti forti

Le relazioni regolamentate con l'Unione Europea (UE) e i «Bilaterali III» sono possibili unicamente sulla base di diritti del lavoro forti e uguali…

Attiviste/i di Unia con uno striscione che simboleggia una linea rossa a difesa dei salari.
 

Salari più alti per il 2025 grazie a mobilitazioni di successo

Grazie alle mobilitazioni e alle negoziazioni collettive, nella tornata salariale per il 2025 sono stati ottenuti la compensazione del rincaro e…

In occasione della grande manifestazione salariale tenutasi a settembre a Berna, le lavoratrici e i lavoratori di vari settori hanno chiesto salari più alti per il 2025.
 

Oltre 1,5 milioni di vittime di molestie sessuali

Un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera ha subito molestie sessuali. Ciononostante molti datori di lavoro ignorano il problema e…

Donne di Unia manifestano nella città innevata di Berna. Tengono in mano un grande striscione rosa con la scritta “Stop alle molestie e alla violenza sul posto di lavoro” in tre lingue.
 

Ogni mese, le donne guadagnano 1453 franchi in meno rispetto agli uomini

Le donne guadagnano nel settore privato il 17.5% in meno rispetto agli uomini; ogni mese vengono derubate di 1453 franchi. È ora di istituire…

L’immagine mostra una manifestazione con persone che indossano t-shirt rosa e simboli femministi. Una persona in primo piano indossa una t-shirt con lo slogan «Rispetto, più salario, più tempo!». I partecipanti reggono fumogeni colorati che producono fumo viola. Sullo sfondo è visibile un ambiente urbano con edifici e una torre dell’orologio. L’atmosfera è determinata e combattiva.
 

Aumento salariale per tutti gli edili e pensionamento a 60 anni garantito!

L'anno prossimo finalmente aumenteranno di nuovo i salari dei lavoratori edili! Dopo svariate tornate negoziali i sindacati e la Società svizzera…

Lavoratori edili alla manifestazione per i salari 2024 a Berna
 

Lettera aperta delle parti sociali sulla protezione dei salari

In una lettera aperta le parti sociali chiedono al Consiglio federale di adottare provvedimenti a garanzia delle misure di accompagnamento. 30…

Manifestazione con striscione sul quale si legge: la linea rossa della protezione dei salari
 

Stop alla violenza a sfondo sessuale

Circa 10.000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione nazionale contro la violenza di genere insieme a Unia e ad altre organizzazioni. È un…

Sindacaliste, tra loro Vania Alleva, innalzano lo striscione del blocco sindacale in occasione della prima manifestazione contro la violenza di genere. Lo striscione riporta in tre lingue: «Stop alle molestie e alla violenza sul posto di lavoro»
 

La Confederazione e i Cantoni devono facilitare la naturalizzazione!

Lors de leur dernière rencontre, la Commission migration d’Unia a relevé les nombreux obstacles présents sur le chemin vers la naturalisation. La…

Mano con passaporto svizzero
 

Irregolarità presso DPD: Unia chiede provvedimenti

Un servizio dell'emittente televisiva SRF fa luce sullo sfruttamento di cui è vittima il personale del servizio di consegna pacchi DPD. Già da anni…

Azione mattutina di Unia al buio all'ingresso e all'uscita di un centro di distribuzione DPD