“La sanità: siamo noi per voi”. Con queste parole il personale sanitario oggi ha ufficialmente lanciato la grande manifestazione nazionale per fare…
Le relazioni regolamentate con l'Unione Europea (UE) e i «Bilaterali III» sono possibili unicamente sulla base di diritti del lavoro forti e uguali…
Grazie alle mobilitazioni e alle negoziazioni collettive, nella tornata salariale per il 2025 sono stati ottenuti la compensazione del rincaro e…
Un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera ha subito molestie sessuali. Ciononostante molti datori di lavoro ignorano il problema e…
Le donne guadagnano nel settore privato il 17.5% in meno rispetto agli uomini; ogni mese vengono derubate di 1453 franchi. È ora di istituire…
L'anno prossimo finalmente aumenteranno di nuovo i salari dei lavoratori edili! Dopo svariate tornate negoziali i sindacati e la Società svizzera…
In una lettera aperta le parti sociali chiedono al Consiglio federale di adottare provvedimenti a garanzia delle misure di accompagnamento. 30…
Circa 10.000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione nazionale contro la violenza di genere insieme a Unia e ad altre organizzazioni. È un…
Lors de leur dernière rencontre, la Commission migration d’Unia a relevé les nombreux obstacles présents sur le chemin vers la naturalisation. La…
Un servizio dell'emittente televisiva SRF fa luce sullo sfruttamento di cui è vittima il personale del servizio di consegna pacchi DPD. Già da anni…
Sindacato Unia 2025