Archivio

Dopo la bocciatura dello sgravio premi bisogna alzare i salari!

L’iniziativa per premi meno onerosi è stata bocciata alle urne. Avrebbe alleggerito in modo significativo le persone con un reddito medio-basso.…

Il problema dei premi rimane urgente. È ora di aumenti salariali!
 

Più protezione nei cantieri in caso di canicola

In estate i periodi di canicola diventano sempre più estremi. A farne le spese è la salute dei lavoratori edili. Solo il rispetto coerente delle…

Lavori di calcestruzzo in estate in caso di canicola
 

I giovani di Unia criticano le pressioni e lo stress

Bellinzona, Conferenza dei giovani di Unia: più di 50 giovani associate e associati di Unia hanno discusso dei risultati del sondaggio condotto tra…

Giovani associati e associate del sindacato Unia issano il loro striscione sul Castel Grande di Bellinzona, manifestando a favore della tolleranza e della solidarietà e contro l’odio e la violenza
 

Conferenza delle donne Unia: insieme per un futuro femminista

140 donne Unia hanno tracciato un bilancio del movimento degli ultimi anni. Hanno chiesto CCL femministi e pianificato una campagna contro la violenza…

Partecipanti della Conferenza delle donne di Unia alzano uno striscione con la loro richiesta di salari equi e rendite dignitose.
 

Smantellamento di posti di lavoro presso la sede centrale di Migros: evitare i tagli!

Migros cancella 150 impieghi presso Migros Supermercato SA. Unia chiede di fermare i licenziamenti e di sostenere il personale nella ricerca di un…

Il logo arancione di Migros sul tetto di un edificio industriale.
 

Riforma LPP: Unia richiama all’ordine l’Associazione svizzera degli istituti di previdenza

Con una lettera aperta, Unia si è rivolta all’Associazione svizzera degli istituti di previdenza ASIP, criticandone l’impegno antisociale a favore…

Logo dell'ASIP
 

Fermiamo le molestie sessuali: le donne nell'edilizia esigono misure vincolanti

In occasione della loro assemblea a Berna, le donne impiegate nell'edilizia esigono misure vincolanti contro le molestie sessuali e la violenza a…

 

Il nuovo CCL dell’orologeria 2024-2029 è in arrivo!

Il nuovo CCL dell’orologeria firmato da Unia e dalla Convenzione padronale entrerà in vigore il 1° luglio. Il contratto prevede numerosi…

 

Petizione: i/le assistenti di farmacia del Cantone di Vaud chiedono un contratto collettivo di lavoro

Il 1° maggio, il personale di farmacia vodese ha lanciato una petizione. Le dipendenti e i dipendenti chiedono un contratto collettivo di lavoro (CCL)…

Assistenti di farmacia vodesi in roba bianca con segno:: Une CCT pour les assistent-e-s en pharmacie!
 

1° maggio 2024: «abbassare i premi, alzare i salari!»

Circa diecimila persone sono scese in strada oggi in occasione della Festa del lavoro all’insegna del motto «abbassare i premi, alzare i salari!». I…