Archivio

Pressione dei tempi di consegna in aumento: gli edili dicono basta!

La salute dei lavoratori edili risente dello stress crescente, la qualità del lavoro peggiora, la sicurezza sul lavoro viene trascurata. È quanto…

 

Quando lavorare non basta

I lavoratori e le lavoratrici in condizione di povertà in Svizzera non sono pochi. Si tratta di un fenomeno poco considerato rispetto alla…

 

La Svizzera poliglotta

Il 21 febbraio, Giornata internazionale delle lingue materne, è l’occasione giusta per ricordare i numerosissimi idiomi parlati in Svizzera.

 

Personale spremuto

Negli ultimi mesi, le condizioni di lavoro nei tre siti produttivi di Nespresso in Romandia si sono gravemente deteriorate. Unia chiede ora…

 

Evoluzione degli iscritti: bilancio in chiaroscuro

Al termine del 2019 il Sindacato Unia contava 188 259 membri, equivalenti a un calo del 2,5 per cento del numero complessivo di affiliate e affiliati.…

 

Salviamo l’industria!

L'annuncio odierno del produttore di filatoi Rieter, che interromperà il montaggio dei prodotti nella propria sede centrale, segna la fine di 225 anni…

 

Il salario prima di ogni cosa

Unia lancia per il 2020 un’offensiva sul potere d’acquisto. Un’intervista con l’economista sindacale Beat Baumann.

 

Philip Morris delocalizza

La multinazionale del tabacco Philip Morris ha annunciato la soppressione di 265 posti di lavoro nei suoi centri di Losanna e Neuchâtel. A questa…

 

Senza diritti non c’è ecologia

Un parco eolico di proprietà svizzera in Norvegia minaccia le popolazioni indigene locali. La Société pour les peuples menacés (Spm), Ngo elvetica che…

 

La saggezza al lavoro

L’assemblea delle delegate e dei delegati del settore terziario ha adottato una risoluzione per sostenere lo sciopero per il clima del 15 maggio. Il…