Archivio

La povertà non è un reato

Il diritto all’aiuto in situazioni di bisogno è garantito dalla Costituzione svizzera, eppure per le persone senza passaporto non è così. Unia…

La povertà non è un reato
 

La meglio gioventù di oggi e di ieri

Lo scorso 4 dicembre il comitato Strike for future ha proclamato per il 21 maggio 2021 un nuovo sciopero per il clima. L’obiettivo è anche quello di…

La meglio gioventù  di oggi e di ieri
 

Un Natale più sereno nella vendita

La petizione che chiede un premio per il personale di vendita e la chiusura anticipata dei negozi il 24 dicembre è stata firmata da migliaia di…

Un Natale più sereno nella vendita
 

Solidarietà e non lassismo

La protezione della salute e la sicurezza economica vanno a braccetto. Le autorità devono ora agire per garantire entrambe le cose.

Segno dimostrativo del 31 ottobre a Berna:
 

Falegnami: «I mastri falegnami devono mantenere la parola data!»

I mastri falegnami non vogliono rinnovare il Contratto collettivo di lavoro. La reazione delle falegnami e dei falegnami non si fa attendere. In…

 

I piloti Easyjet e il sindacato

L'associazione dei piloti d’aereo Easyjet (Easyjet Switzerland Pilots' Association, Espa) ha richiesto e ottenuto l’adesione all'Unione sindacale…

I piloti Easyjet e il sindacato
 

Personale di cura stremato

Durante la conferenza virtuale del ramo professionale delle cure di Unia, le/i trenta partecipanti hanno riferito di condizioni di lavoro…

Personale di cura stremato
 

La piazza finanziaria non è verde

35 istituti finanziari hanno risposto a un questionario della gioventù per il clima volto a misurare la sostenibilità ambientale dei loro…

La piazza finanziaria  non è verde
 

Non solo aiuto sociale

A mettere a repentaglio la sicurezza del soggiorno dei/delle migranti non c’è solo l’aiuto sociale. Spesso anche altre tipologie di prestazione, molto…

Non solo aiuto sociale
 

«Proteggere invece che punire»

La crisi provocata dal coronavirus ha aumentato povertà e precarietà in Svizzera. Per le persone senza passaporto, la situazione è ancora peggiore…

«Proteggere invece  che punire»