Archivio

La protezione della salute e la sicurezza sul lavoro sono ormai un diritto fondamentale

Grande traguardo raggiunto dalla 110a Conferenza OIL del 2022: il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre è stato elevato a principio…

Ombra di un lavoratore edile su una parete
 

Il personale Coop dice NO all’AVS 21

50 dipendenti di Coop hanno partecipato all’odierna Conferenza Coop organizzata da Unia. Nel corso dell’incontro hanno discusso la prossima votazione…

Il personale Coop mostra la sua indignazione contro la riforma delle pensioni AVS 21 con un'azione durante la loro conferenza di Unia.
 

Più di 15'000 edili combattivi manifestano a Zurigo

Oltre quindicimila lavoratori edili hanno ribadito senza mezzi termini che non accetteranno peggioramenti delle loro condizioni di lavoro. Gli…

Più di 15'000 edili combattivi manifestano a Zurigo
 

Sciopero femminista: no ad AVS 21!

In occasione della giornata di sciopero delle donne, migliaia di donne e uomini solidali sono scesi nelle piazze di tutta la Svizzera a fianco di Unia…

 

Nel 2023 i salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione aumentano.

Nel 2023 i salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione aumentano. Viene accordata una compensazione del rincaro e a seconda della…

 

«Solo la lotta ci salverà»

Otto lunghi mesi di sciopero senza salario e poi, con l’inizio della pandemia, altri 14 mesi di azioni di dura lotta. Alla fine, la vittoria è…

Sylvie Kimissa Esper
 

Statuto dello stagionale: mai più – neppure per vie traverse!

Esattamente 20 anni fa, con l’introduzione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone con l’UE, è stato abolito l’inumano statuto dello…

Attiviste e attivisti in piazza federale a Berna
 

Commercio online: le aziende non si assumono le loro responsabilità!

Da un rapporto dell’organizzazione Public Eye, con cui Unia ha stretto un’alleanza, emerge che i dieci più noti rivenditori di abbigliamento online in…

Uomini che imballano pacchi
 

Verso un nuovo grande sciopero delle donne nel 2023

160 donne di Unia si sono riunite ieri e oggi a Bellinzona per partecipare alla Conferenza delle donne Unia e alla Conferenza dei tre Paesi (Svizzera,…

Gruppo di donne con striscione
 

Per una Svizzera moderna

Il diritto svizzero è tra i più restrittivi in materia di naturalizzazioni. Un’associazione svizzera intende cambiare le cose. Per una volta si tratta…

Passaporto