Archivio

Fermiamo le molestie sessuali: le donne nell'edilizia esigono misure vincolanti

In occasione della loro assemblea a Berna, le donne impiegate nell'edilizia esigono misure vincolanti contro le molestie sessuali e la violenza a…

 

Il nuovo CCL dell’orologeria 2024-2029 è in arrivo!

Il nuovo CCL dell’orologeria firmato da Unia e dalla Convenzione padronale entrerà in vigore il 1° luglio. Il contratto prevede numerosi…

 

Petizione: i/le assistenti di farmacia del Cantone di Vaud chiedono un contratto collettivo di lavoro

Il 1° maggio, il personale di farmacia vodese ha lanciato una petizione. Le dipendenti e i dipendenti chiedono un contratto collettivo di lavoro (CCL)…

Assistenti di farmacia vodesi in roba bianca con segno:: Une CCT pour les assistent-e-s en pharmacie!
 

1° maggio 2024: «abbassare i premi, alzare i salari!»

Circa diecimila persone sono scese in strada oggi in occasione della Festa del lavoro all’insegna del motto «abbassare i premi, alzare i salari!». I…

 

Licenziamenti di massa: Stahl Gerlafingen non affronta con serietà i problemi societari

La procedura di consultazione per i previsti licenziamenti di massa alla Stahl Gerlafingen è stata insoddisfacente. L'azienda ha ostacolato la ricerca…

Elementi in acciaio
 

È tempo di aumentare i salari!

Per tre anni consecutivi, i salari reali in Svizzera sono diminuiti. Sempre più lavoratrici e lavoratori e le loro famiglie fanno fatica ad arrivare…

Partecipanti a una manifestazione (manifestazione salariale del 16.9.2023 a Berna), con bandiere di Unia
 

Commercio al dettaglio: sono necessari maggiori diritti di partecipazione

In occasione della Conferenza professionale del commercio al dettaglio, le commesse e i commessi hanno chiesto maggiori diritti di partecipazione nei…

I/Le partecipanti alla Conferenza professionale mostrano uno striscione per dire no all’estensione degli orari di apertura dei negozi e a orari di lavoro più lunghi.
 

Per posti di lavoro sicuri e il futuro dell’industria

I licenziamenti collettivi programmati presso Stahl Gerlafingen e Vetropack sono la prova dell’urgente necessità di una politica industriale svizzera…

Il personale della vetreria Vetropack durante un’azione di protesta
 

Salari degli edili in calo nonostante il boom edilizio

Malgrado il rincaro e la carenza di manodopera qualificata, nel 2024 la metà dei lavoratori edili non ha ottenuto alcun aumento salariale. I loro…

Lavoratore edile in cantiere
 

Berna: lanciata l’iniziativa cittadina per un salario minimo

Anche nella città di Berna occorre introdurre il salario minimo. Un’alleanza, di cui fa parte anche Unia, ha lanciato l’iniziativa «Un salario per…

5 membri del comitato d'iniziativa siedono su una scala e tengono nella telecamera una bandiera con la scritta “Un salario per vivere” – motivo e slogan della campagna.