Archivio

Lettera aperta delle parti sociali sulla protezione dei salari

In una lettera aperta le parti sociali chiedono al Consiglio federale di adottare provvedimenti a garanzia delle misure di accompagnamento. 30…

Manifestazione con striscione sul quale si legge: la linea rossa della protezione dei salari
 

Stop alla violenza a sfondo sessuale

Circa 10.000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione nazionale contro la violenza di genere insieme a Unia e ad altre organizzazioni. È un…

Sindacaliste, tra loro Vania Alleva, innalzano lo striscione del blocco sindacale in occasione della prima manifestazione contro la violenza di genere. Lo striscione riporta in tre lingue: «Stop alle molestie e alla violenza sul posto di lavoro»
 

La Confederazione e i Cantoni devono facilitare la naturalizzazione!

Lors de leur dernière rencontre, la Commission migration d’Unia a relevé les nombreux obstacles présents sur le chemin vers la naturalisation. La…

Mano con passaporto svizzero
 

Irregolarità presso DPD: Unia chiede provvedimenti

Un servizio dell'emittente televisiva SRF fa luce sullo sfruttamento di cui è vittima il personale del servizio di consegna pacchi DPD. Già da anni…

Azione mattutina di Unia al buio all'ingresso e all'uscita di un centro di distribuzione DPD
 

Perdita di potere d’acquisto dei salari Coop: l’1% non basta!

Le trattative salariali 2024 condotte tra il sindacato Unia, le altre parti sociali e Coop si sono concluse senza raggiungere un’intesa. Coop non ha…

Un gruppo di dipendenti Coop mostra bandiere, il logo Coop e cartelli con le proprie rivendicazioni al datore di lavoro: «Utili elevati per Coop. Salari equi per il personale!» e «A favore di salari equi presso Coop». A terra c’è uno striscione in tre lingue «Salari equi. Per me e per te!»
 

Iniziative per un salario minimo depositate a Sciaffusa e a Berna

A Berna e a Sciaffusa sono state depositate due iniziative cittadine per un salario minimo. L’obiettivo è impedire la povertà lavorativa. Finora sono…

Nell'ambito della presentazione di un'iniziativa per un salario minimo nella città di Berna, un gruppo di circa 15 persone dell'alleanza a favore di questa iniziativa si trova davanti a un edificio storico di Berna e regge due striscioni. Lo striscione superiore riporta la richiesta “23,80 Fr./h” in grandi lettere nere. Lo striscione inferiore è di colore viola e reca la scritta in tedesco “FÜR EINEN MINDESTLOHN IN DER STADT BERN JETZT!”. Sul lato destro dello striscione c'è un emblema con la scritta in tedesco “EIN LOHN ZUM LEBEN”. Alcune persone del gruppo alzano i pugni e sorridono.
 

L’estensione del lavoro domenicale compromette la salute

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha esaminato due interventi tesi a deregolamentare la legge sul lavoro,…

Un dipendente di un supermercato con una maglietta rossa della catena di supermercati è in piedi davanti a uno scaffale pieno di vari tipi di pasta, riso e pasti istantanei.
 

Lavoro a tempo parziale nella costruzione in legno e nell’involucro edilizi

In collaborazione con altre organizzazioni e con associazioni padronali, il sindacato Unia lancia due progetti tesi a migliorare la conciliabilità tra…

Un operaio del settore delle costruzioni in legno è in piedi su una scala e sta lavorando a una casa.
 

La riforma delle cure EFAS è una bomba a orologeria

Unia si oppone a EFAS, la riforma delle cure voluta dalle casse malati che si prefigge di rendere i finanziamenti sempre meno solidali. Insieme…

 

Ceva Logistics, subappaltatore di Zalando, cancella 350 impieghi

Ceva Logistics, azienda attiva nell’ambito dei resi e della logistica, annuncia un licenziamento di massa dopo che il colosso Zalando ha scelto di non…

Dipendenti di Ceva Logistics, riconoscibili dalle giacche aziendali, prendono parte a un’assemblea.