Archivio

Theater Basel: azione di protesta a favore di 38 ore settimanali

Mercoledì il personale tecnico del teatro ha protestato contro la situazione di stallo nelle trattative contrattuali. In occasione della loro azione…

Il personale tecnico del Theater Basel protesta insieme ai sindacati Unia e Vpod contro lo stallo nelle trattative contrattuali. Un gruppo di 50 persone innalza uno striscione enorme con la scritta
 

Abbiamo impedito il furto delle rendite

Con la chiara bocciatura della riforma LPP, il popolo oppone un netto rifiuto allo smantellamento delle rendite. Occorrono invece miglioramenti delle…

 

Oltre 15'000 persone chiedono retribuzioni più elevate

Oltre 15'000 lavoratrici e lavoratori provenienti da tutta la Svizzera sono scesi in piazza a Berna scandendo lo slogan «È ora di aumentare i salari».…

Striscione della manifestazione:
 

Ramo pittura e gessatura: 2100 firme a favore di aumenti salariali

In occasione dell’odierna assemblea generale del ramo pittura e gessatura, le partecipanti e i partecipanti hanno consegnato simbolicamente al…

120 occupate e occupati del ramo pittura e gessatura posano con striscioni e manifesti. Il messaggio è chiaro: «Per il nostro CCL – per il nostro futuro!»
 

Vania Alleva: «È ora di aumentare i salari!»

L’evoluzione dei salari in Svizzera è allarmante. I salari reali diminuiscono e le persone possono permettersi meno rispetto al 2015. Alla luce…

[Translate to Italiano:] Unia-Präsidentin Vania Alleva an der SGB-Lohn-Pressekonferenz
 

La forbice salariale si è ulteriormente ampliata in Svizzera

Le disparità si sono ulteriormente aggravate per effetto dei consistenti aumenti retributivi che i datori di lavoro concedono solo a loro stessi e…

Foto di gruppo di sindacaliste e sindacalisti di Unia con striscione
 

Condizioni migliori e finanziamento equo delle cure

Nell’ottica dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure, Unia chiede condizioni di lavoro migliori e un finanziamento equo. L’avamprogetto di legge,…

Personale curante e sindacaliste reggono cartelli con le richieste dei lavoratori dell'assistenza sulla piazza della stazione di Berna
 
Giornale area

Apprendisti svizzeri in difficoltà: molti gli abusi e frequente lo stress

Il sondaggio Unia rileva il forte stress degli apprendisti, sommato a mobbing e controlli carenti. Uno su quattro lascia l'apprendistato.

 
Giornale area

MORTI AL LAVORO: «NON È UNA FATALITÀ»

Sei incidenti mortali in poche settimane in Svizzera. «Ora basta. Il mondo del lavoro elvetico deve interrogarsi sul ripetersi di questi drammi»…

 
Giornale area

Si prospetta il lavoro ridotto nel settore orologiero del Giura

La congiuntura economica sfavorevole porta le aziende a chiedere il lavoro ridotto, non sono escluse prospettive incerte anche per il Ticino