In breve: il sindacato Unia

Come sindacato, svolgiamo un ruolo importante nel mondo del lavoro e abbiamo un'influenza diretta sulle condizioni di lavoro, sui salari e sul progresso sociale. Rappresentiamo le lavoratrici e i lavoratori e vogliamo condizioni di lavoro e salari equi. Inoltre, ci battiamo per una società più giusta in cui i bisogni sociali delle persone, piuttosto che il capitale, siano al centro.

Negoziamo contratti collettivi di lavoro (CCL) con associazioni di settore e/o datori di lavoro. Un CCL è sempre meglio della Legge sul lavoro. Rappresentiamo gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e rispondiamo ai loro bisogni. I nostri associati sono la base del nostro lavoro. Unia è firmataria di circa 240 CCL nei settori dell'Edilizia, del Terziario, dell'Industria e dell’Artigianato. Ne beneficiano circa 1,2 milioni di lavoratori e lavoratrici in Svizzera.

Oltre al nostro impegno per CCL moderni, facciamo pressione per una legislazione sociale e politica avanzata. Lanciamo iniziative e campagne politiche e organizziamo associati e associate nelle loro aziende. Se necessario, facciamo sentire la nostra voce in strada.

L'attualità di Unia

Lavoratori interinali: necessario un aumento salariale

Questa settimana sono iniziate le trattative in vista del nuovo Contratto…

 
Un impianto per la produzione di catrame costruito dalla Ammann

Il personale della Ammann approva il piano sociale

La maggioranza del personale della Ammann ha approvato a fine settembre il piano…

 
Lavoro nell’orologeria

Sondaggio sullo stress nell’orologeria

La maggioranza delle occupate e degli occupati dell’industria orologiera è…

 

Il «NO» alla PV2020 non è un «SÌ» ai piani di smantellamento

Una maggioranza delle elettrici e degli elettori ha respinto la riforma…

 

Elettricisti sotto tensione

Quando accendiamo la luce o quando avviamo la lavastoviglie, ben difficilmente…

 
Manifestazione dei corrieri di Notime a Berna

Notime: protesta dei corrieri a pedali

Attivo dal 2015, il servizio di corrieri in bicicletta Notime dà lavoro a circa…

 

Vaud: no a estensione orari

Dopo Coop, anche Migros ha rinunciato - almeno temporaneamente - a un’estensione…

 
Ingresso di un negozio della Manor

Tagli di personale alla Manor

A fine agosto la catena di grandi magazzini Manor ha annunciato l’intenzione di…

 
Palazzo del governo federale svizzero

Salario minimo cantonale a Neuchâtel

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso del padronato contro il salario…

 

La fine di UberPop a Zurigo

A Zurigo il servizio UberPop non è più disponibile. Uber ha deciso in agosto di…

 

In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.

Rischiate di perdere il lavoro, desiderate annunciarvi alla disoccupazione o volete sapere se avete diritto all’indennità di disoccupazione, all’indennità per lavoro ridotto o per intemperie?