In breve: il sindacato Unia

Come sindacato, svolgiamo un ruolo importante nel mondo del lavoro e abbiamo un'influenza diretta sulle condizioni di lavoro, sui salari e sul progresso sociale. Rappresentiamo le lavoratrici e i lavoratori e vogliamo condizioni di lavoro e salari equi. Inoltre, ci battiamo per una società più giusta in cui i bisogni sociali delle persone, piuttosto che il capitale, siano al centro.

Negoziamo contratti collettivi di lavoro (CCL) con associazioni di settore e/o datori di lavoro. Un CCL è sempre meglio della Legge sul lavoro. Rappresentiamo gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e rispondiamo ai loro bisogni. I nostri associati sono la base del nostro lavoro. Unia è firmataria di circa 240 CCL nei settori dell'Edilizia, del Terziario, dell'Industria e dell’Artigianato. Ne beneficiano circa 1,2 milioni di lavoratori e lavoratrici in Svizzera.

Oltre al nostro impegno per CCL moderni, facciamo pressione per una legislazione sociale e politica avanzata. Lanciamo iniziative e campagne politiche e organizziamo associati e associate nelle loro aziende. Se necessario, facciamo sentire la nostra voce in strada.

L'attualità di Unia

Vania Alleva alla conferenza stampa annuale dedicata alle negoziazioni salariali

«Ritrovare la fiducia»

Martedì 6 settembre a Berna, durante la tradizionale conferenza stampa annuale…

 

15'000 persone riunite a Berna: «giù le mani dalle nostre pensioni!»

Berna: 15'000 persone hanno dato vita a un corteo rumoroso, variopinto, pacifico…

 
Una mano apparecchia la tavola per la cena

Risoluzione della conferenza professionale di Unia del ramo alberghiero e della ristorazione sul certificato Covid

Dal 13 settembre nei ristoranti vige l’obbligo del certificato Covid per i…

 

Appoggio pieno all’iniziativa per cure infermieristiche forti

Il sindacato Unia ha dato un’indicazione di voto favorevole per il 28 novembre.…

 
Operatrice di assistenza sostiene una persona anziana

«Per buone cure serve tempo»

L’assistenza agli anziani è diventata sempre più difficile e logorante. Due…

 
Vania Alleva alla conferenza stampa

I sindacati chiedono aumenti salariali

Martedì 6 settembre a Berna, durante la tradizionale conferenza stampa annuale…

 
Marilia Agostinho Mendes

La povertà non è mai una colpa

Per non rischiare di dover lasciare il paese o di vedersi declassato il permesso…

 
Congresso di Unia 2021 a Bienna

Per un sindacato forte e inclusivo

A settembre partirà il progetto Unia 2.0 per una riforma dal basso delle…

 
Logo Insieme a Berna il 18 settembre

Si riparte dalla piazza

Il 18 settembre a Berna alle 13.30 (ritrovo presso Schützenmatte) ci sarà una…

 
cavatore in un cantiere

Nuova ordinanza sui lavori di costruzione

L’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) fissa i provvedimenti necessari…

 

In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.

Rischiate di perdere il lavoro, desiderate annunciarvi alla disoccupazione o volete sapere se avete diritto all’indennità di disoccupazione, all’indennità per lavoro ridotto o per intemperie?