Congresso del sindacato Unia a Briga

Il quinto Congresso ordinario del sindacato Unia si terrà a fine ottobre a Briga nel Canton Vallese. Il Congresso si svolgerà nell’anno in cui il più grande sindacato della Svizzera festeggia i suoi 20 anni.
Vista dall'alto dei partecipanti del Congresso Unia 2023 in una grande sala conferenze
400 delegate e delegati partecipano al congresso per determinare le posizioni del sindacato per i prossimi quattro anni. (foto: Manu Friederich)

All’insegna dello slogan: «20 anni di forza - insieme per la giustizia sociale», circa 400 delegate e delegati provenienti dalle varie regioni e dai vari settori e gruppi d’interesse stileranno un bilancio dei quattro anni trascorsi e adotteranno la strategia di Unia per il quadriennio successivo. Eleggeranno anche i membri del Comitato direttore nazionale, la presidenza e la vicepresidenza nonché i membri del Comitato centrale.

Il Congresso adotterà decisioni strategiche importanti

In occasione del Congresso, le delegate e i delegati definiranno la strategia del sindacato in materia di obiettivi comuni per il quadriennio successivo. I dibattiti verteranno su temi quali i rapporti collettivi di lavoro, la capacità di mobilitazione sindacale, la crescita dell’effettivo degli associati, il posizionamento politico o lo sviluppo dell’organizzazione. Le delegate e i delegati si pronunceranno anche su risoluzioni e definiranno il posizionamento di Unia su vari temi di attualità che rivestono importanza per le lavoratrici e i lavoratori.

Quando: dal 23.10.2025 alle ore 14.00 al 25.10.2025 alle ore 12.00
Dove: a Briga