Unia rappresenta gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici del settore privato. Come sindacato, negozia per loro contratti collettivi di lavoro e offre ai suoi 180.000 iscritti una tutela legale. Gestisce inoltre la più grande cassa disoccupaz
Unia organizza i lavoratori e le lavoratrici dipendenti dei settori dell'Edilizia, dell’Artigianato, dell'Industria e del Terziario e lotta insieme a loro per una società sociale ed equa, per la parità salariale e le pari opportunità, contro il dumping salariale e per una legge sul lavoro forte e pensioni sicure. A tal fine, è anche politicamente attiva e promuove iniziative popolari o referendum e organizza manifestazioni e iniziative minori.
Associati e associate di Unia sono impegnati nei gruppi di interesse Migrazione, Donne, Giovani e Pensionati e si battono per i propri diritti. Le associate e gli associati più esperti diventano militanti sindacali e fanno da tramite tra sindacato e personale delle aziende. Si mettono in rete con persone con idee affini in Unia Forte per ottenere ancora di più.
Unia è parte dell’Unione sindacale svizzera (USS) e gestisce la Cassa disoccupazione Unia, organizzata in modo indipendente. Con circa 70 sedi, la cassa è la più grande della Svizzera. Ogni anno eroga in media circa 1,5 miliardi di franchi svizzeri in indennità di disoccupazione. Si tratta del 27,6% del totale della Svizzera.
Il Comitato direttore rappresenta Unia verso l’esterno. È responsabile dell’attuazione delle decisioni del Congresso, dell’Assemblea dei/delle delegati/e e del Comitato centrale.
«Insieme possiamo conquistare la parità e le pari opportunità e porre così le basi di una vita e un lavoro dignitosi per tutti.»
«Il lavoro sindacale richiede impegno a lungo termine. Perciò ritengo che la solidarietà sia un valore fondamentale: fra colleghe/i, con i militanti e con gli iscritti. Poiché insieme, con il sostegno reciproco, si può andare avanti.»
Responsabile del settore terziario
«Se remiamo tutti nella stessa direzione possiamo raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi e soddisfare le elevate aspettative!»
«Non dobbiamo mai arrenderci, mai!»
«Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.»
«Solo un sindacato Unia forte e combattivo riuscirà ad impedire che i ricchi diventino sempre più ricchi e che le lavoratrici e i lavoratori debbano pagare il conto.»
«Per me, va da sé che una società ha bisogno di sindacati forti. Il valore creato dal lavoro dovrebbe essere distribuito equamente.»
Responsabile marketing e servizi per associate e associati
In Unia iscritti e iscritte sono al centro. Nell'organizzazione democratica di Unia, gli associati decidono su importanti questioni politiche e strategiche. Svolgono un ruolo di primo piano nei gruppi professionali e di interesse regionali e nel congresso nazionale.
Il 21 ottobre 2023 il Kursaal di Berna ha ospitato il Congresso straordinario del sindacato Unia: dedicate a importanti campagne di Unia.
Ogni quattro anni viene convocato un Congresso ordinario. I delegati e le delegate al Congresso sono associati esperti del sindacato provenienti dalle regioni, dai settori e dai gruppi di interesse di Unia. L'organo supremo di Unia definisce la missione e gli obiettivi del sindacato ed elegge il Comitato centrale e il Comitato direttore.
Tra un Congresso e l'altro, l'Assemblea dei delegati e delle delegate (AD) rappresenta il Congresso. I suoi membri hanno una vasta conoscenza del mondo del lavoro e della realtà sindacale. L’AD controlla che il Comitato centrale e il Comitato direttore rispettino le risoluzioni del Congresso. Inoltre, promuove iniziative, referendum, petizioni e campagne a livello nazionale.
Il Comitato centrale è eletto dal congresso e i suoi membri rappresentano le regioni, i settori, i gruppi di interesse e la cassa disoccupazione. Ne fanno parte anche i singoli membri del Comitato centrale.
Unia ha concluso circa 250 contratti collettivi di lavoro (CCL), di cui beneficiano 1,3 milioni di lavoratori. Un CCL è un contratto tra i sindacati e le associazioni padronali o i datori di lavoro. Esso disciplina le condizioni di lavoro e fissa norme minime, ad esempio i salari minimi, la tredicesima mensilità, le vacanze, le assenze retribuite, il congedo parentale e i termini di disdetta.
(stato: agosto 2023)
Le principali informazioni su quasi tutti i CCL sono disponibili online al sito del sevizio CCL di Unia. Il servizio CCL fornisce risposte rapide e concrete alle domande sulle condizioni di lavoro nei singoli rami professionali (salari minimi, supplementi per ore straordinarie, ecc.).
Unia può negoziare buoni contratti collettivi di lavoro soltanto se può rappresentare il maggior numero possibile di lavoratori e lavoratrici. Non sei ancora iscritto a Unia?
Ci battiamo per promuovere la giustizia sociale e l’uguaglianza tra uomo e donna e creiamo migliori condizioni di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori. Il nostro lavoro sindacale e le nostre azioni si fondano sulle linee guida di Unia.
Il sindacato Unia difende e promuove gli interessi sociali, economici, politici, professionali e culturali delle lavoratrici e dei lavoratori. Si batte per realizzare l’uguaglianza effettiva tra uomo e donna nel mondo professionale, nella famiglia e nella società.
Unia è un sindacato impegnato e combattivo che lotta con la massima competenza professionale, un grande know-how sindacale e una elevata capacità negoziale a favore di migliori condizioni di lavoro in tutte le questioni di politica contrattuale (p.es. CCL) e settoriale, senza evitare il confronto con i datori di lavoro.
Unia si impegna a favore della formazione e del perfezionamento professionali dei suoi iscritti.
Unia è un sindacato di successo, giovane, dinamico e sempre più femminile. Accoglie e difende con lo stesso impegno donne e uomini, svizzeri e migranti e lavoratori giovani e meno giovani. Questo spirito di integrazione si manifesta anche nell’organizzazione di eventi culturali comuni.
Unia si ispira ai valori della solidarietà, dell’uguaglianza, della libertà, della pace e della sostenibilità. Difende i diritti fondamentali democratici e sociali per tutti, senza distinzione di sesso, posizione sociale, provenienza, lingua ed età, e si batte per rafforzarli. Unia lotta per affermare in tutto il mondo i diritti sindacali e del lavoro, in modo solidale e a stretto contatto con il movimento sindacale europeo e mondiale.
Unia aspira ad una società in un mondo più giusto, incentrata sulle esigenze sociali delle persone e non più sul capitale. Per raggiungere questi obiettivi, collabora con movimenti, gruppi e partiti progressisti. Lotta per imporre una società che permetta di conciliare la vita professionale e familiare.
Unia è un’organizzazione democratica in cui gli iscritti partecipano all’adozione delle decisioni politiche e strategiche importanti. Gli iscritti impegnati e i militanti sono l’elemento chiave di campagne sindacali e politiche di successo, che a loro volta rendono il sindacato utile e interessante per i lavoratori.
Unia è un sindacato interprofessionale che organizza i lavoratori dell’industria, dell'artigianato, dell'edilizia e dei servizi privati nonché le persone senza attività lucrativa e i pensionati.
Il personale di Unia è motivato e impegnato e vanta grandi conoscenze professionali e un’elevata competenza nello svolgimento dei compiti sindacali, in particolare in materia di sostegno e di assistenza agli iscritti e ai militanti, reclutamento di nuovi iscritti, gestione delle campagne, negoziazione di contratti collettivi di lavoro a livello settoriale o aziendale ed erogazione di prestazioni nell’assicurazione disoccupazione.
Unia promuove e qualifica il proprio personale assicurando una solida formazione sindacale di base e un perfezionamento professionale e sindacale continuo.
Uno degli obiettivi principali di Unia è il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. La realizzazione di tale obiettivo poggia su tre pilastri: Unia lotta per concludere contratti collettivi di lavoro all’avanguardia, influenza la legislazione sociale e offre ai propri iscritti maggiore protezione e sicurezza grazie a prestazioni professionali.
Unia lancia iniziative, campagne e azioni in tutte le regioni della Svizzera.
Unia mira ad aumentare il grado di organizzazione in tutti i rami professionali rilevanti del settore privato, ad accrescere in modo continuo e consistente l’effettivo dei propri iscritti e a consolidare la propria presenza nel settore dei servizi privati diventando anche qui una forza sindacale influente. Inoltre vuole aumentare la quota delle donne tra gli iscritti e il personale.
Unia orienta con coerenza tutti i propri processi e le attività alla crescita dell’effettivo degli iscritti (reclutamento di nuovi iscritti, fidelizzazione e partecipazione attiva degli iscritti) allo scopo di imporre efficacemente la giustizia sociale.
1200 dipendenti, un terzo impiegato nella cassa disoccupazione. Nel sindacato circa due terzi lavorano nelle regioni.
Lo stipendio più alto all’interno di Unia è solo 3,1 volte superiore rispetto a quello più basso.
I gruppi di interesse (GI) di Unia sono attivi su diversi piani: a livello nazionale, nelle regioni e nelle sezioni. Accanto alle richieste e agli obiettivi politici, curano anche gli aspetti sociali della vita sindacale.
Unia è la più grande organizzazione di migranti e migrante in Svizzera. Migrazione Unia si batte per le pari opportunità, pieni diritti e la garanzia di soggiorno dei suoi iscritti senza passaporto svizzero – sul piano politico, nel mondo del lavoro e nella società.
Donne Unia si battono per un’autentica parità di genere nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana. Anche la conciliabilità tra professione e vita sociale e familiare è una delle loro principali priorità.
Le Giovane e i Giovani Unia si battono a favore degli interessi dei giovani nel mondo del lavoro. Giovani/e attivi/e s’impegnano insieme per un mondo più equo – ad esempio lanciando campagne per apprendisti e stagisti. Partecipa anche tu!
Molti/e pensionati/e restano fedeli al sindacato anche dopo essersi ritirati dalla vita attiva. Pensionati/e Unia s’impegnano per una previdenza professionale sociale, equa e sicura e difendono gli interessi degli anziani.
Unia è presente e attiva in circa 100 rami professionali. Ogni ramo appartiene a uno dei quattro settori:
Unia è presente a livello locale in 13 regioni. La maggior parte delle regioni è suddivisa in sezioni. Tutte le regioni insieme dispongono di circa 90 segretariati.
Unia nelle tue vicinanze