Dal 2021, i salari reali continuano a diminuire, benché l’economia sia in piena espansione. È ora di aumentare i salari! Ecco perché oltre 15'000 persone hanno partecipato alla grande manifestazione a Berna.

È ora di aumentare i salari!

Aumentare i salari!
Il 21 settembre oltre 15'000 persone provenienti dai più disparati rami professionali hanno lottato insieme per ottenere aumenti salariali.

Prezzi, affitti e casse malati: tutto diventa più caro

Dalla fine del 2020 i prezzi sono aumentati in media del 8%: un’enormità! Quest’aumento colpisce soprattutto le persone e le famiglie con redditi medio-bassi. Diventa sempre più difficile arrivare a fine mese!
Alcuni esempi:

Grafica: aumento del costo della vita registrato tra dicembre 2020 e maggio 2024

I salari reali diminuiscono

Mentre i prezzi aumentano, i salari sono in calo. I salari reali sono diminuiti per tre anni consecutivi: non accadeva più dalla Seconda guerra mondiale. Il rincaro ha divorato il reddito disponibile senza alcuna compensazione.

I salari reali sono diminuiti in quasi tutti i rami professionali.

[Translate to Italiano:] Noémi Zurlinden

« Per quanto riguarda i salari, c'è ancora un grande bisogno di recupero. Dobbiamo colmare il divario nelle paghe. »

Noémie Zurlinden, economista, Unia

Il denaro non manca!

L’economia gode però di ottima salute. In Svizzera regna la piena occupazione e le aziende faticano a trovare manodopera. Gli utili e i dividendi miliardari distribuiti agli azionisti sono in aumento. Anche la produttività cresce, ma il suo incremento non viene distribuito in modo equo.

In vista delle trattative salariali autunnali, chiediamo:

  • la compensazione del rincaro degli ultimi tre anni per tutte e tutti;
  • aumenti salariali per tutte e tutti, con un aumento generale più consistente per i salari più bassi;
  • salari minimi dignitosi! No ai salari inferiori a 4500 franchi; sì a retribuzioni di almeno 5000 franchi per il personale qualificato;
  • la parità subito con valorizzazione dei salari nelle cosiddette professioni «femminili»;
  • integrazione della compensazione automatica del rincaro nei contratti collettivi di lavoro per porre fine alle perdite salariali.

Lo diremo forte e chiaro in occasione della manifestazione per i salari del 21 settembre a Berna!

Uniti siamo forti: salari più elevati per tutte e tutti!

A noi lavoratrici e lavoratori non viene regalato nulla. Soltanto unendo le forze nelle aziende e sulle piazze riusciremo a ottenere aumenti salariali nelle trattative!

Il 21 settembre a Berna abbiamo lanciato un primo messaggio forte: oltre 15'000 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato alla grande manifestazione per i salari insieme a colleghe, colleghi, amiche, amici e familiari. Lottano insieme per ottenere salari più elevati.

Numerose trattative salariali sono appena iniziate. C’è bisogno di tutte e tutti per riuscire a ottenere aumenti salariali nelle trattative dei vari rami professionali.

Lotta nel tuo ramo professionale per conquistare salari più elevati! Organizzati con le tue colleghe e i tuoi colleghi! Il potere negoziale che il sindacato può far valere nelle trattative dipende dal suo numero di associate e associati.