Il Comitato direttore rappresenta Unia verso l’esterno. È responsabile dell’attuazione delle decisioni del Congresso, dell’Assemblea dei/delle delegati/e e del Comitato centrale.
Presidente Unia,Comunicazione & campagne, dipartimento Politica, RU & formazione, segretariato presidenziale, cassa pensioni Unia
«Insieme possiamo conquistare la parità e le pari opportunità e porre così le basi di una vita e un lavoro dignitosi per tutti.»
Vicepresidente, responsabile del settore terziario
«Il lavoro sindacale richiede impegno a lungo termine. Perciò ritengo che la solidarietà sia un valore fondamentale: fra colleghe/i, con i militanti e con gli iscritti. Poiché insieme, con il sostegno reciproco, si può andare avanti.»
Vicepresidente, finanze/controlling, amministrazione patrimoniale/fiduciaria, immobiliare/Zivag, servizi centrali, Cassa disoccupazione Unia
«Se remiamo tutti nella stessa direzione possiamo raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi e soddisfare le elevate aspettative!»
Responsabile del settore artigianato, applicazione dei CCL
«Non dobbiamo mai arrenderci, mai!»
Responsabile del settore Industria, giornale L'Evénement syndical
«Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.»
Responsabile del settore edilizia, ufficio di pagamento della fondazione pensionamento anticipato PEAN, giornale Work
«Solo un sindacato Unia forte e combattivo riuscirà ad impedire che i ricchi diventino sempre più ricchi e che le lavoratrici e i lavoratori debbano pagare il conto.»
Responsabile marketing e servizi per associate e associati
«Per me, va da sé che una società ha bisogno di sindacati forti. Il valore creato dal lavoro dovrebbe essere distribuito equamente.»