Convegno sulle cure: superiamo insieme la crisi nelle cure di lunga durata

Le cure di lunga durata si trovano in un circolo vizioso. Poiché le addette e gli addetti alle cure non hanno il tempo necessario per svolgere il loro lavoro come vorrebbero, abbandonano la professione, contribuendo ad inasprire ulteriormente la crisi delle cure. Quali sono le possibili vie d’uscita? È quanto discuteremo in occasione del convegno con il nostro manifesto per cure di qualità.
Addetti alle cure e un residente di una casa di cura sorridono alla fotocamera
Le cure di lunga durata sono in crisi. Discuteremo insieme le possibili vie d’uscita.

Dal progetto di ricerca della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) emerge che gli scarsi finanziamenti delle cure di lunga durata impediscono alle addette e agli addetti alle cure di prendersi il tempo necessario per fornire un’assistenza completa e di qualità alle persone bisognose di cure. Insieme alle difficili condizioni di lavoro, la scarsità di fondi provoca un vero e proprio esodo dal ramo delle cure, quando invece l’evoluzione demografica accresce in modo esponenziale la necessità di cure e assistenza di qualità.

Manifesto per cure di qualità

Come società, siamo chiamati ad affrontare la sfida che ci impone di garantire cure e assistenza dignitose. Sulla base dei risultati emersi dallo studio della SUPSI, in collaborazione con le addette e gli addetti alle cure, stiamo realizzando un «Manifesto per cure di qualità». Presenteremo le conclusioni e le rivendicazioni del manifesto del personale curante in occasione del convegno e ne discuteremo insieme.

Quando: Sabato 31 agosto, ore 9.30-16.00
Dove: Stadttheater Olten, Frohburgstrasse 1

Ampia alleanza a favore di cure dignitose

Vogliamo discutere le sfide della crisi delle cure e tracciare le possibili vie d’uscita insieme al maggior numero possibile di persone coinvolte: addette e addetti alle cure e all'assistenza, persone anziane e loro congiunti, ricercatrici e ricercatori, donne, politiche e politici. Perché siamo convinti che possiamo far fronte a questa sfida sociale essenziale, che ci impone di garantire cure e assistenza dignitose alle persone anziane, solo all’interno di un’ampia alleanza e non da soli, come sindacato.

L’incontro è indirizzato alle addette e agli addetti alle cure, alle loro associazioni e a organizzazioni e persone che si occupano delle questioni legate alle cure e all’assistenza dei loro gruppi di riferimento.

Il programma dettagliato sarà pubblicato in giugno.