Dal progetto di ricerca della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) emerge che gli scarsi finanziamenti delle cure di lunga durata impediscono alle addette e agli addetti alle cure di prendersi il tempo necessario per fornire un’assistenza completa e di qualità alle persone bisognose di cure. Insieme alle difficili condizioni di lavoro, la scarsità di fondi provoca un vero e proprio esodo dal ramo delle cure, quando invece l’evoluzione demografica accresce in modo esponenziale la necessità di cure e assistenza di qualità.
Come società, siamo chiamati ad affrontare la sfida che ci impone di garantire cure e assistenza dignitose. Sulla base dei risultati emersi dallo studio della SUPSI, in collaborazione con le addette e gli addetti alle cure, stiamo realizzando un «Manifesto per cure di qualità». Presenteremo le conclusioni e le rivendicazioni del manifesto del personale curante in occasione del convegno e ne discuteremo insieme.
Quando: Sabato 31 agosto, ore 9.30-16.00 Dove: Stadttheater Olten, Frohburgstrasse 1
Vogliamo discutere le sfide della crisi delle cure e tracciare le possibili vie d’uscita insieme al maggior numero possibile di persone coinvolte: addette e addetti alle cure e all'assistenza, persone anziane e loro congiunti, ricercatrici e ricercatori, donne, politiche e politici. Perché siamo convinti che possiamo far fronte a questa sfida sociale essenziale, che ci impone di garantire cure e assistenza dignitose alle persone anziane, solo all’interno di un’ampia alleanza e non da soli, come sindacato.
L’incontro è indirizzato alle addette e agli addetti alle cure, alle loro associazioni e a organizzazioni e persone che si occupano delle questioni legate alle cure e all’assistenza dei loro gruppi di riferimento.