Dopo le manifestazioni annullate a causa del coronavirus nel 2020, il movimento per il clima proclama di nuovo lo «sciopero per il futuro» insieme a numerose organizzazioni, movimenti e persone. Le azioni del 21 maggio sono a favore di un futuro sostenibile per tutti!
Anche Unia è della partita! Le crisi ecologiche e sociali hanno cause comuni e necessitano soluzioni combinate. Per questo motivo, Unia si batte sin dalla sua nascita per una riconversione ecosociale dell’economia e della società.
Importante: rispettiamo ovunque le misure di protezione attuali contro il coronavirus e valide localmente. Per favore, portate con voi la vostra mascherina!
Allarme climatico alle 11.59
Un allarme climatico avrà luogo in tutta la Svizzera alle 11.59. Sarà forte e lo sarà ancora di più se vi unirete e farete anche voi un po' di rumore. Partecipate!
Manifestazioni
Cos'altro sta succedendo in Svizzera, lo potete vedere sulla mappa degli eventi dello Sciopero per il futuro.
Luogo: stazione di Berna presso sotto la tettoia Durata: 11.00–14/15.00
Azione per il giardinaggio: «Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora! Il gruppo di giardinieri e giardiniere bernesi di Unia si mobilita per mostrare che chi lavora in questo settore dà un contributo per un futuro rispettoso del clima e sostenibile. Non solo nelle aree pubbliche, ma anche nei giardini privati, sui tetti ecc. si può fare qualcosa per la protezione delle specie e del clima!
A Berna non è stata autorizzata alcuna manifestazione a causa del coronavirus. Avranno luogo azioni decentrate e piccole manifestazioni nel Cantone di Berna. Cosa accadrà esattamente, lo si può vedere attraverso la mappa degli eventi dello Sciopero per il futuro.
Luogo: piazza centrale a BienneOrario: dalle 14.00
Luogo: Friburgo, Place Georges-Python Orario: 11.59–15.00
Luogo: Place de la RiponneOrario: dalle 11.00
Luogo: Sierre, segretariato Unia, Ruelle du Temple 3 Orario: 9.30
Conferenza stampa Unia «Strike for Future – protezione del clima a favore dei lavoratori!»
Luogo: Soletta, Kreuzackerplatz Orario: 13:00–18:00Programma: Stand informativo di Unia giovani
Luogo: WaaghausOrario: dalle 9.00
Luogo: SteinberggasseOrario: dalle 16.00
Luogo: VolkshausOrario: 16–18