Archivio

«Un’azione concreta di solidarietà»

Tra gennaio e febbraio una trentina di persone, su iniziativa di Unia, ha partecipato a missioni di solidarietà con i profughi nelle località serbe…

 

Un contratto collettivo di lavoro per le badanti

In una società che invecchia, lo Stato deve proteggere sia il numero crescente di persone che ha bisogno di cure, sia le persone che forniscono per…

 

AVS più forte, donne più forti

Nell’aria ci sono tagli massicci delle pensioni. Le misure colpirebbero soprattutto le donne. Per questo Unia sceglie l’8 marzo per mettere in primo…

 

«La mia vita privata non esisterebbe più»

Il 96% dei partecipanti a un sondaggio realizzato da Unia si oppone alla nuova legge sugli orari di apertura dei negozi (LANeg), in discussione alle…

 

Il fabbricante di ascensori Schindler licenzia 120 persone

Il gruppo lucernese Schindler specializzato nella produzione di ascensori intende tagliare 120 posti a Ebikon per trasferirli all'estero. La misura…

 

I sindacati lanciano un’offensiva per la naturalizzazione

All’indomani della bocciatura alle urne dell’«iniziativa per l’attuazione», Unia e l’Unione sindacale svizzera esortano tutti i secondos e tutte le…

 

Una vittoria della società civile

La bocciatura della disumana «iniziativa per l’attuazione» dell’UDC è una vittoria importante della società civile. La forte mobilitazione ci rende…

 

Il personale di vendita dice NO alla legge sugli orari di apertura dei negozi

Le occupate e gli occupati del commercio al dettaglio non vogliono lavorare (ancora) più a lungo la sera e sono chiaramente contrari alla prevista…

 

Curare e assistere fino allo sfinimento

Cattive condizioni lavorative e ritmi di lavoro folli sono all’ordine del giorno per gli apprendisti, gli stagisti e i giovani che entrano nel mondo…

 

«Basta con le mezze misure!»

Il 2 marzo le donne di Unia rimetteranno al Consiglio federale la risposta alla consultazione sulla revisione della Legge federale sulla parità dei…