Archivio

«Dobbiamo passare all’attacco»

La conferenza sulla migrazione dell’Unione sindacale svizzera, che si terrà a Berna il 30 marzo, è un’occasione importante per affrontare temi attuali…

 

Il Sistema d’Informazione Alleanza Costruzione (SIAC) rafforza i CCL

Le aziende che non rispettano le condizioni di lavoro danneggiano lavoratori e imprese corrette. Per essere più efficaci contro le infrazioni, i…

 

I risultati della Giornata di discussione di Olten dedicata ai rapporti tra nazionalismo, diritti e lavoro

I sindacati in Europa, i diritti del lavoro, la libera circolazione delle persone, il nazionalismo e la xenofobia: sono questi i temi affrontati…

 

Il salario minimo funziona

A Neuchâtel, le statistiche dimostrano che il salario minimo, votato nel 2011 e introdotto nel 2017, non ha danneggiato l’economia e l’occupazione.…

 

«Occorre cambiare modello di sviluppo»

I sindacati di fronte all’emergenza climatica. Un’intervista con Umberto Bandiera, sindacalista Unia esperto in materia ambientale.

 

«Il modello Uber va fermato»

Il consigliere di Stato Mauro Poggia, a capo del Dipartimento della sicurezza, del lavoro e della salute del Cantone di Ginevra, ha chiaramente…

 

Il coraggio delle donne

Il 28 gennaio a Berna si è tenuta l’assemblea delle delegate e dei delegati del settore Terziario del sindacato Unia. L’Ad ha espresso insoddisfazione…

 

«L'Europa ha bisogno di un Parlamento più sociale»

Tra il 23 e il 26 maggio i cittadini della Ue eleggeranno i loro deputati al Parlamento europeo. Questo voto coinvolge numerosi cittadini europei…

 

Congedo di paternità a Neuchâtel

I giovani padri neocastellani che lavorano nel settore pubblico cantonale usufruiranno di un congedo di paternità retribuito di venti giorni…

 

Cure dentarie a Ginevra

Il 10 febbraio nel Cantone di Ginevra si voterà per l’assicurazione dentistica obbligatoria.