Archivio

«Un dovere di tutti lottare per la parità»

La manifestazione di Berna del 22 settembre per la parità salariale e contro la discriminazione è stata un grande successo. Accanto alle numerosissime…

 

Novartis gioca con l’esistenza di più di 2000 persone

Novartis ha annunciato di voler sopprimere 2150 posti di lavoro in Svizzera. L’operazione persegue unicamente obiettivi finanziari di ottimizzazione…

 

20'000 persone dicono basta alla discriminazione delle donne!

Enough: 20'000 persone ne hanno abbastanza del fatto che da 37 anni il mandato costituzionale della parità salariale venga calpestato e il sessismo…

 

La disparità salariale non è una fake news

Nei giorni scorsi, un finto annuncio lavorativo diventato virale si è trasformato in un caso nazionale. Nell’inserzione della sedicente azienda Meyer…

 

Pronte allo sciopero!

Il congresso delle donne di Unia, che si è tenuto a Neuchâtel il primo settembre scorso, si è espresso sui temi caldi che riguardano la…

 

Amnesty: seria minaccia

Lo scorso maggio i membri di Amnesty Svizzera hanno adottato una risoluzione che invita gli elettori svizzeri a respingere con fermezza il testo…

 

Alla Coop è l’ora dell’aumento!

La Conferenza Unia delle delegate e dei delegati di Coop ha chiesto un aumento salariale del 2,5%, di cui almeno la metà a titolo generale. I grandi…

 

La salute e la vita degli edili non sono in vendita!

Per più di un anno, gli impresari costruttori hanno rifiutato di condurre trattative sul nuovo CNM e sul pensionamento a 60 anni. Ora cercano di…

 

Parità salariale: il Consiglio nazionale corregga il tiro!

Unia è indignata: la Commissione del Consiglio nazionale ha evitato di correggere la decisione del Consiglio degli Stati e di contribuire ad imporre…

 

Mondiali in Qatar: migliori condizioni di lavoro sui cantieri

Se i Mondiali di calcio in Russia sono appena finiti, in Qatar la costruzione degli stadi per i Mondiali 2022 procede a pieno regime. Insieme alla…