Il personale Migros rivendica a gran voce salari migliori
Il personale impiegato presso Migros esige finalmente aumenti salariali per tutti! Ovunque in Svizzera, le lavoratrici e i lavoratori di Migros si sono mobilitati oggi per fare sentire la loro voce. Migros va chiaramente annoverata tra i vincitori della pandemia. Le cifre dimostrano che la produttività del lavoro è aumentata: anche i salari devono fare lo stesso!
Migros sempre in ritardo
Durante la crisi, il personale di vendita ha lavorato senza sosta. Questa professione è stata finalmente riconosciuta come «essenziale». Ma il personale di Migros è ancora in attesa di un'equa ridistribuzione dei profitti realizzati durante questo periodo. Da anni e malgrado i buoni risultati conseguiti nel 2020, gli aumenti salariali presso Migros sono più bassi che altrove, così come i salari minimi. Anno dopo anno, molti dipendenti hanno inoltre perso potere d'acquisto a causa dell’aumento del costo della vita.
Le rivendicazioni del personale
Sostenuto da Unia, il personale rivendica:
- un aumento salariale generale del 2%
- un aumento dei salari minimi pari ad almeno 100 franchi
- più personale
- la fine dei contratti precari
- la protezione del CCNL Migros estesa al commercio online
Manifestazione del 30 ottobre
Unia, il più grande sindacato del commercio al dettaglio, si batte insieme al personale Migros per migliorare i salari e le condizioni di lavoro. Il prossimo 30 ottobre numerose manifestazioni nazionali intersettoriali si svolgeranno in diverse città della Svizzera per chiedere salari migliori, rispetto e solidarietà. Anche le lavoratrici e i lavoratori di Migros vi parteciperanno, poiché i loro sforzi devono finalmente essere ricompensati con qualcosa di più di belle parole!